Restaurare Bisanzio: La Kariye Camii di Istanbul e il restauro dell'Istituto Bizantino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Restaurare Bisanzio: La Kariye Camii di Istanbul e il restauro dell'Istituto Bizantino (Museum Krannert Art)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Restoring Byzantium: The Kariye Camii in Istanbul and the Byzantine Institute Restoration

Contenuto del libro:

Con l'eccezione di Santa Sofia, nessun monumento bizantino nella città moderna di Istanbul può rivaleggiare con l'antica chiesa del monastero della chora (Kariye Camii) per la ricchezza e lo splendore delle decorazioni interne, per la cura del parco e del giardino e per il numero di turisti provenienti da tutto il mondo. Teodoro Metochite, ministro e poi primo ministro dell'Impero bizantino, durante un breve periodo di rinascita culturale, intraprese la ricostruzione e la ristrutturazione della Kariye Camii. Il più grande intellettuale della sua epoca, quindi esperto e coinvolto, era ricco e potente e quindi in grado di assumere il patronato di questa chiesa. La ricostruzione di Metochites all'inizio del XIV secolo comprendeva la ricostruzione della cupola del naos, la pastoforia, l'aggiunta di un annesso a due piani a nord, un nartece interno ed esterno a ovest e il parekklesion a sud.

Il monastero era dedicato alla Vergine, come indica Teodoro Metocrito in una lunga poesia che scrisse alla Vergine: "A te ho dedicato questo nobile monastero, che si chiama con il tuo prezioso nome di Chora". Situata ai margini di Costantinopoli, vicino al Muro di Terra dell'imperatore Teodosio, la Kariye Camii acquistò importanza per la sua vicinanza alla principale residenza imperiale del Palazzo Blachernae (in gran parte in rovina). Oltre all'importanza architettonica, la Kariye Camii conserva anche uno dei cicli più belli ed estesi di decorazioni a mosaico e ad affresco di epoca tardo-bizantina che raccontano le vite della Vergine Maria e di Cristo.

Questo catalogo riunisce studiosi che hanno studiato aspetti dell'arte, dell'architettura e della storia della Kariye Camii. I loro saggi e l'ampia sezione di tavole sono intesi come un'introduzione al monumento, consentendo al lettore di esplorare ulteriormente la sua storia bizantina e successiva, nonché la storia sfaccettata della sua riscoperta e del suo restauro nel XIX e XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781884919152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Restaurare Bisanzio: La Kariye Camii di Istanbul e il restauro dell'Istituto Bizantino - Restoring...
Con l'eccezione di Santa Sofia, nessun monumento...
Restaurare Bisanzio: La Kariye Camii di Istanbul e il restauro dell'Istituto Bizantino - Restoring Byzantium: The Kariye Camii in Istanbul and the Byzantine Institute Restoration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)