Restare vivi mentre si vive la vita: Avversità, forza e resilienza nelle vite dei giovani senzatetto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Restare vivi mentre si vive la vita: Avversità, forza e resilienza nelle vite dei giovani senzatetto (Sue-Ann MacDonald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Staying Alive While Living the Life: Adversity, Strength, and Resilience in the Lives of Homeless Youth

Contenuto del libro:

MacDonald e Roebuck hanno scritto un libro eccellente sulle cause e le condizioni dei giovani senza dimora in Canada. Un contributo fondamentale di questo lavoro è che non solo esplorano le sfide che i giovani si trovano ad affrontare in questa situazione, ma anche i punti di forza, le risorse e la resilienza di cui sono portatori quando si trovano ad affrontare circostanze di vita così avverse. Per chi è interessato al problema dei giovani senza dimora e a cosa fare per risolverlo, questa è una lettura obbligata. - Stephen Gaetz, fondatore dell'Osservatorio canadese sui senzatetto.

In Staying Alive While Living the Life, Sue-Ann MacDonald e Benjamin Roebuck analizzano la realtà della vita di strada dal punto di vista dei giovani senzatetto. Sebbene si sia scritto molto sui giovani a rischio, la maggior parte della letteratura sui giovani senza dimora riduce le loro vite a immagini appiattite, con poco spazio per la natura diversa, complessa e individuale delle loro esperienze. Sfidando la conversazione dominante sui giovani a rischio e proponendo un quadro di sopravvivenza e resilienza, MacDonald e Roebuck illustrano i modi in cui i giovani che sperimentano la condizione di senzatetto dimostrano un'enorme resilienza nell'affrontare le avversità, l'esclusione sociale e varie forme di oppressione.

Basandosi sulle conversazioni con i giovani senza dimora, questo libro si concentra sia sui vincoli esterni imposti alle loro vite sia sui modi in cui i giovani comprendono le loro circostanze e i loro approcci alla soluzione dei problemi. Il risultato è un'analisi ricca di sfumature che mette al centro l'agency umana, consentendo ai lettori di esplorare le sfide che i giovani devono affrontare e le risorse interne ed esterne a cui attingono quando prendono decisioni sulla loro vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552669327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Restare vivi mentre si vive la vita: Avversità, forza e resilienza nelle vite dei giovani senzatetto...
MacDonald e Roebuck hanno scritto un libro...
Restare vivi mentre si vive la vita: Avversità, forza e resilienza nelle vite dei giovani senzatetto - Staying Alive While Living the Life: Adversity, Strength, and Resilience in the Lives of Homeless Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)