Restare e combattere: Il secondo giorno a Gettysburg, 2 luglio 1863, Culp's Hill e l'estremità nord del campo di battaglia

Punteggio:   (4,9 su 5)

Restare e combattere: Il secondo giorno a Gettysburg, 2 luglio 1863, Culp's Hill e l'estremità nord del campo di battaglia (D. White Kristopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Stay and Fight It Out offre un resoconto informativo e accessibile degli eventi del 2 luglio 1863 a Culp's Hill e Cemetery Hill durante la battaglia di Gettysburg. Gli autori, Kristopher White e Chris Mackowski, sfidano con successo i miti storici e forniscono approfondimenti contestuali, sottolineando le esperienze personali dei soldati e la natura critica dei combattimenti sul fronte settentrionale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la scrittura chiara e coinvolgente e per la ricerca approfondita. Offre una narrazione dettagliata del fronte settentrionale della battaglia di Gettysburg, in gran parte trascurato, supportata da utili mappe, immagini e appendici che ne migliorano la comprensione, compresi tour a piedi e in auto. I lettori apprezzano la capacità degli autori di chiarire gli eventi del 2 luglio e le sfide di coordinamento affrontate dalle forze confederate.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che l'attenzione del libro per il fronte settentrionale potrebbe non piacere a tutti i lettori, che potrebbero preferire i resoconti di battaglie più conosciute come Little Round Top. Inoltre, sebbene il libro sia ricco di informazioni, la profondità dei dettagli potrebbe risultare eccessiva per i lettori occasionali che non hanno familiarità con la storia della Guerra Civile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stay and Fight It Out: The Second Day at Gettysburg, July 2, 1863, Culp's Hill and the North End of the Battlefield

Contenuto del libro:

Racconta il combattimento, spesso trascurato, che assicurò la posizione dell'Unione e gettò le basi per il fatidico giorno finale della battaglia di Gettysburg.

Il 1° luglio 1863 fu un disastro per l'XI Corpo dell'esercito dell'Unione. Distrutto in battaglia a nord della città di Gettysburg, in Pennsylvania, l'unità, malconcia e imbarazzata, terminò la giornata rannicchiata sulla cresta di una collina cimiteriale a sud del villaggio. I rinforzi fortificarono la posizione, che si estese verso est fino a includere un altro pezzo chiave di altura: Culp's Hill. La linea federale si estendeva anche verso sud lungo il Cemetery Ridge, formando quello che alla fine assomigliava a un lungo amo da pesca.

Il 2 luglio si verificò un massiccio attacco confederato contro la parte più meridionale della linea. Mentre il gigante sudista avanzava inesorabilmente verso nord, le truppe federali si spostarono da Culp's Hill e Cemetery Hill per far fronte alla minaccia. Proprio in quel momento, una parte del famoso Secondo Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale si lanciò contro l'indebolita destra federale. Gli stessi uomini che avevano distrutto l'esercito dell'Unione il giorno prima decisero di distruggerlo di nuovo.

La lotta che ne seguì - disperata e con una posta in gioco altrettanto alta di quella più famosa di Little Round Top, all'estremità della linea - mise in pericolo l'intera posizione dell'Unione. "Restate e combattete", consigliò un generale dell'Unione ai suoi colleghi. I Confederati erano fin troppo disposti ad accettare.

Gli autori Kristopher D. White e Chris Mackowski hanno iniziato il loro racconto di Gettysburg in Fight Like the Devil: The First Day at Gettysburg, July 1, 1863, e lo hanno continuato in Don't Give an Inch: The Second Day at Gettysburg, July 2, 1863--From Little Round Top to Cemetery Ridge. Riprendendo la scia del volume che lo accompagna, Stay and Fight It Out: The Second Day at Gettysburg, July 2, 1863--Culp's Hill and the Northern End of the Battlefield racconta la battaglia, spesso trascurata, che assicurò la posizione dell'Unione e gettò le basi per il fatidico giorno finale della battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611213317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Restare e combattere: Il secondo giorno a Gettysburg, 2 luglio 1863, Culp's Hill e l'estremità nord...
Racconta il combattimento, spesso trascurato, che...
Restare e combattere: Il secondo giorno a Gettysburg, 2 luglio 1863, Culp's Hill e l'estremità nord del campo di battaglia - Stay and Fight It Out: The Second Day at Gettysburg, July 2, 1863, Culp's Hill and the North End of the Battlefield

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)