Individual Criminal Liability for the International Crime of Aggression: 2nd Edition Volume 19
La travagliata storia della “criminalizzazione dell'aggressione” come crimine di diritto internazionale ha raggiunto un'importante pietra miliare con l'adozione della Risoluzione di Kampala sul crimine di aggressione (2010).
Questa risoluzione prevede la definizione del crimine di aggressione da includere nello Statuto di Roma della Corte penale internazionale (CPI), nonché le condizioni per l'esercizio della giurisdizione della CPI su questo crimine. La seconda edizione di questo libro contiene una panoramica e una discussione dei processi storici e normativi (legali e politici) che sono culminati nell'adozione della Risoluzione di Kampala.
Le diverse componenti della Risoluzione sono valutate criticamente sullo sfondo delle varie risposte politiche e giuridiche all'aggressione, tenendo conto degli sviluppi contemporanei nel campo del diritto penale internazionale. Il libro si occupa principalmente, ma non esclusivamente, del crimine di aggressione secondo lo Statuto di Roma. Include anche un capitolo sulle risposte della giustizia penale nazionale e regionale all'aggressione, in particolare sugli sviluppi relativi agli emendamenti al Protocollo sullo Statuto della Corte africana di giustizia e dei diritti umani, che prevede anche la criminalizzazione dell'aggressione.
(Collana: Diritto penale sovranazionale: Capita Selecta - Vol. 19) Oggetto: Diritto internazionale, Diritto penale, Giustizia penale)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)