Responsabilità femminista: Distruzione della violenza e trasformazione del potere

Punteggio:   (4,8 su 5)

Responsabilità femminista: Distruzione della violenza e trasformazione del potere (Ann Russo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della giustizia trasformativa e della responsabilità comunitaria, rendendola accessibile e coinvolgente per i lettori. Include esperienze personali e raccomandazioni attuabili, accrescendo il suo valore pratico.

Vantaggi:

Contenuto leggibile e approfondito, eccellente panoramica sulla giustizia trasformativa, copre vari aspetti della responsabilità, si basa su esperienze personali, include raccomandazioni per ulteriori letture.

Svantaggi:

Il primo capitolo potrebbe allontanare i lettori non allineati con le prospettive di sinistra, limitando potenzialmente il pubblico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feminist Accountability: Disrupting Violence and Transforming Power

Contenuto del libro:

Cosa serve per costruire comunità che si oppongano all'ingiustizia e creino un cambiamento sociale? Come possiamo lavorare insieme per trasformare, senza riprodurre, i sistemi di violenza e oppressione? In un'epoca in cui il femminismo è diventato sempre più mainstream, la nota studiosa e attivista femminista Ann Russo chiede alle femministe di considerare i modi in cui il nostro stesso comportamento potrebbe contribuire ai sistemi di oppressione interconnessi che miriamo a smantellare.

Il libro Feminist Accountability offre un'analisi intersezionale di tre aree principali del femminismo nella pratica: il lavoro antirazzista, la responsabilità comunitaria e la giustizia trasformativa, e il lavoro negli Stati Uniti sulla violenza nel Sud del mondo. Russo esplora la responsabilità come un insieme di strutture e pratiche per la costruzione di comunità e movimenti contro l'oppressione e la violenza.

Invece di eludere i modi in cui siamo implicati, complici o attivamente coinvolti nel danno, Russo ci mostra come possiamo coltivare la responsabilità in modo da contribuire al lavoro femminista di trasformazione dell'oppressione e della violenza. Tra i tanti, Russo porta l'esempio delle più importanti e finanziate organizzazioni femministe e LGBT contro la violenza, che sono diventate mainstream nei progetti di servizio sociale, di advocacy e di riforma delle politiche. Ciò significa che spesso affrontano la violenza attraverso una lente di servizio sociale e di diritto penale che considera la violenza come un problema individuale e interpersonale, piuttosto che sociale e politico.

Di conseguenza, si alleano con le istituzioni, le politiche e i sistemi statali che sono alla base e contribuiscono alla violenza endemica, piuttosto che sfidarle in modo significativo. Basandosi sulle teorie, le analisi e le politiche sviluppate dalle femministe di colore e dalle femministe transnazionali del Sud globale, e sulla propria trentennale partecipazione alla costruzione di comunità, all'organizzazione e all'attivismo, Russo fornisce un'esperienza da insider e una riflessione critica sulla possibilità di far leva sui quadri di responsabilità per rovesciare le divisioni inique e la cultura che le sostiene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814777152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Responsabilità femminista: Distruzione della violenza e trasformazione del potere - Feminist...
Cosa serve per costruire comunità che si oppongano...
Responsabilità femminista: Distruzione della violenza e trasformazione del potere - Feminist Accountability: Disrupting Violence and Transforming Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)