Respiro affannoso: poesie scelte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Respiro affannoso: poesie scelte (Harry Gilonis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rough Breathing: Selected Poems

Contenuto del libro:

Per oltre tre decenni la poesia di Harry Gilonis ha circolato allegramente nell'avanguardia letteraria: Rough Breathing è la prima raccolta sostanziale delle sue poesie. La maggior parte di esse è apparsa in precedenza in pubblicazioni di piccola tiratura o in piccole riviste su entrambe le sponde dell'Atlantico; alcune sono pubblicate qui per la prima volta.

L'opera di Gilonis è di una bellezza leggera e lucida, sostenuta da invenzioni formali e procedurali, con liriche scritte a partire dall'amore e dal paesaggio, così come poesie ricavate dalle viscere del linguaggio. Ci sono collage di canti di uccelli, versioni sperimentali dal cinese antico e testi scritti da un “bot”. I confini tra “originale” e “traduzione” vengono superati, o sfumati, in modi intriganti e innovativi.

Oggettiviste dopo il fatto, fedeli senza nostalgia al British Poetry Revival, consapevoli di L=A=N=G=U=A=G=E, le poesie di Gilonis sono consapevoli della loro forma sulla pagina e del suono che producono quando passano davanti all'orecchio. Insistono nell'essere se stesse nel modo più completo e aperto possibile. La versatilità e la gamma di Rough Breathing, il suo uso dei processi, trasparenti o opachi, lo rendono, oltre che una bella raccolta, un libro di schemi radicali per sfidare insegnanti e studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784103729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Respiro affannoso: poesie scelte - Rough Breathing: Selected Poems
Per oltre tre decenni la poesia di Harry Gilonis ha circolato allegramente nell'avanguardia...
Respiro affannoso: poesie scelte - Rough Breathing: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)