Respirare: Storie da Cuba

Punteggio:   (4,5 su 5)

Respirare: Storie da Cuba (Leila Segal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti ambientati nella Cuba di Castro, che esplorano i temi dell'amore, della solitudine e della lotta della vita quotidiana. Dipinge un quadro vivido di esperienze familiari e straniere attraverso la lente delle relazioni personali, in particolare quelle che coinvolgono personaggi non cubani.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella e poetica, con immagini vivide che immergono i lettori nell'esperienza cubana. Ogni racconto offre una prospettiva sfumata della vita a Cuba, riflettendo il calore della famiglia e della comunità, ma anche affrontando le lotte con i problemi della società. La raccolta è nota per le sue osservazioni acute e per il buon editing, che la rendono una lettura gratificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avvertire un senso di estraneità nell'affrontare le differenze culturali presentate nei racconti. L'assenza di giudizi o conclusioni esplicite da parte dell'autore sulle motivazioni dei personaggi potrebbe far desiderare ad alcuni una maggiore chiarezza o risoluzione dei racconti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breathe: Stories from Cuba

Contenuto del libro:

Breathe è una raccolta che esplora il cuore della Cuba dell'era di Fidel Castro; uno sguardo esterno che è bilanciato da un peso di empatia per illuminare verità che si celano tra la propaganda dell'isola e la rappresentazione dei media occidentali.

I personaggi europei e statunitensi di Swimming, Taxi e Sabbatical sembrano volersi aggrappare alle indulgenze offerte dai loro Paesi, mentre lodano i cubani per la vita più astemia che conducono e cercano di assaggiare ciò che vivono gli abitanti del luogo; in Siempre Luchando, I Never See The Cry e The Party, le relazioni sentimentali si rafforzano o si indeboliscono sotto la tensione dei minuscoli sfruttamenti che derivano dalle supposizioni che si fanno sull'altro; la squallida aggressività sessuale di Luca's Trip to Havana è messa in secondo piano dalla sottile ma intensa lussuria di Breathe; mentre Leaving Cuba, con la sua immagine conclusiva del cielo notturno dell'Avana, è il racconto più eloquentemente equilibrato della vita dei cubani di tutti i giorni che si possa leggere da molto tempo a questa parte - qualunque strada si prenda, qualcosa si perde. Come dice Aida Bahr, vincitrice del Premio de la Critica Literaria di Cuba, “affidandosi più alle sottigliezze che al dramma, Segal) ritrae le tensioni e le lotte, ma anche la gioia e il calore, che riempiono la vita dei cubani”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780954157050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Respirare: Storie da Cuba - Breathe: Stories from Cuba
Breathe è una raccolta che esplora il cuore della Cuba dell'era di Fidel Castro; uno sguardo esterno che è...
Respirare: Storie da Cuba - Breathe: Stories from Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)