Respirare normalmente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Respirare normalmente (Peggy Shumaker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Just Breathe Normally di Peggy Shumaker è un libro di memorie che combina una prosa lirica con una narrazione potente, riflettendo sulle esperienze di vita, le lotte e le intuizioni dell'autrice dopo un incidente. La narrazione cattura le complessità delle dinamiche familiari, le sfide personali e il processo di guarigione attraverso una struttura unica e non lineare, invitando i lettori a trovare risonanze nella propria vita.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per il suo linguaggio poetico, lo stile narrativo coinvolgente, la profondità emotiva e la forza della narrazione. Risuona con i lettori a livello personale ed è considerato una fonte di ispirazione e di riflessione, in particolare per coloro che devono affrontare le proprie difficoltà. Molti hanno trovato la struttura e gli approfondimenti sulla vita dell'autore avvincenti e trasformativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la narrazione non lineare potrebbe non piacere a coloro che preferiscono una linea temporale tradizionale. Ci sono stati riferimenti ad argomenti difficili e a un'intensità emotiva che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori, rendendo la lettura potenzialmente impegnativa per alcuni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Breathe Normally

Contenuto del libro:

Si apre con un incidente traumatico. Percezioni infrante e frammenti di narrazione raccontano gli eventi, dall'incidente alla guarigione e oltre. In una prosa lirica, le storie si snodano a spirale attraverso le generazioni per toccare le questioni della mortalità e della famiglia, dell'immigrazione e della migrazione, delle eredità volute o inflitte.

Dopo un incidente quasi fatale in bicicletta, Peggy Shumaker cerca un senso all'interno dell'estremo. Durante la lunga convalescenza, rivaluta il passato della sua famiglia e ci offre una meditazione sul significato della giustizia e sul ruolo dell'amore nell'estenuante processo di guarigione. Il suo libro, un commovente memoriale d'infanzia e di famiglia, testimonia il potere dell'empatia collettiva nelle trasformazioni che ci fanno e ci rifanno nel corso della vita.

Tutti noi viviamo con ferite e perdite. Questo libro trasforma le ferite e le perdite. Shumaker crea un linguaggio diverso da tutti gli altri, un linguaggio allo stesso tempo poetico e profondo. Il suo libro di memorie mette in scena il nostro desiderio umano di comprendere l'io frammentato. Vediamo in pratica il potere delle parole di ripristinare ciò che la scienza medica non può: la fragile psiche umana e la sua immensa capacità di perdono.

Peggy Shumaker è professore emerito di inglese presso l'Università dell'Alaska Fairbanks e autrice di diversi libri di poesia, tra cui Blaze e Underground Rivers. Insegna nel Rainier Writing Workshop della Pacific Lutheran University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803226418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Respirare normalmente - Just Breathe Normally
Si apre con un incidente traumatico. Percezioni infrante e frammenti di narrazione raccontano gli eventi,...
Respirare normalmente - Just Breathe Normally
Cairn: Poesie nuove e selezionate - Cairn: New & Selected Poems
Scelto con cura, Cairn rappresenta quarant'anni di poesie e prose di Peggy Shumaker. La sua cadenza...
Cairn: Poesie nuove e selezionate - Cairn: New & Selected Poems
Fiumi sotterranei - Underground Rivers
"Con rara perspicacia, chiarezza e grazia, Peggy Shumaker traccia sia le minuzie delle vite in miniatura sia i movimenti grandiosi e...
Fiumi sotterranei - Underground Rivers
Ossa rosicchiate - Gnawed Bones
Dagli incendi e dalle guerre alle barriere coralline sbiancate e alla fragilità umana, le nuove poesie di Peggy Shumaker meditano sulla mortalità. Le...
Ossa rosicchiate - Gnawed Bones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)