Respirare il fuoco: Le donne detenute vigili del fuoco in prima linea negli incendi della California

Punteggio:   (4,4 su 5)

Respirare il fuoco: Le donne detenute vigili del fuoco in prima linea negli incendi della California (Jaime Lowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla vita delle donne pompiere detenute in California, combinando storie personali con temi più ampi legati al sistema carcerario e al cambiamento climatico. Mentre molti lettori ne lodano la scrittura coinvolgente e le narrazioni avvincenti, alcuni lo criticano per i pregiudizi percepiti e la mancanza di ricerche approfondite.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e stimolante
storie personali avvincenti di donne pompiere detenute
sensibilizza sul sistema carcerario e sul cambiamento climatico
ben studiato in termini di esperienze personali
accattivante e facile da leggere.

Svantaggi:

Criticato perché poco studiato e parziale
manca di equilibrio nella presentazione dei fatti
alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore si sia concentrato troppo sulle opinioni piuttosto che sulle storie reali dei vigili del fuoco
alcuni hanno ritenuto che fosse eccessivamente emotivo senza sufficienti prove.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breathing Fire: Female Inmate Firefighters on the Front Lines of California's Wildfires

Contenuto del libro:

Un racconto drammatico e rivelatore delle donne detenute che combattono gli incendi in California.

Shawna è stata sopraffatta dalla claustrofobia, dal calore, dal fumo, dal fuoco, tutto ciò lungo il canyon e su per il burrone. Sentiva l'adrenalina, ma anche il terrore di fare qualcosa per la prima volta. Sapeva come correre con uno zaino; l'avevano allenata fisicamente. Ma quello non è un allenamento per le fiamme. Non si tratta di fuoco vivo.

La stagione degli incendi in California diventa ogni anno più calda, più lunga e più estrema: la stagione degli incendi è ormai tutto l'anno. Delle migliaia di vigili del fuoco che ogni anno combattono le fiamme in California, circa il 30% delle squadre di vigili del fuoco sul campo sono detenuti che guadagnano un dollaro all'ora. Circa 200 di questi vigili del fuoco sono donne che prestano servizio in squadre interamente femminili.

In Breathing Fire, Jaime Lowe amplia il suo lavoro rivelatore per il New York Times Magazine. Ha trascorso anni a conoscere decine di donne che hanno partecipato al programma dei campi di fuoco e ha parlato con capitani, familiari e amici, agenti di correzione e comandanti dei campi. Il risultato è uno sguardo raro e illuminante su come funzionano effettivamente i campi antincendio: una storia che comprende le catastrofi di fondo della California, come il cambiamento climatico, la disparità economica e l'ingiustizia storica, ma che attinge anche a storie profondamente personali, relazioni, desideri, frustrazioni e all'intensità emotiva e fisica della lotta agli incendi.

Il reportage di Lowe è un'indagine innovativa sul sistema carcerario e un ritratto intimo delle donne dei campi di correzione californiani che mettono in gioco le loro vite, mentre sono detenute, per salvare uno Stato in pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250849212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Respirare il fuoco: Le donne detenute vigili del fuoco in prima linea negli incendi della California...
Un racconto drammatico e rivelatore delle donne...
Respirare il fuoco: Le donne detenute vigili del fuoco in prima linea negli incendi della California - Breathing Fire: Female Inmate Firefighters on the Front Lines of California's Wildfires

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)