Resistere alle frontiere e alle tecnologie della violenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Resistere alle frontiere e alle tecnologie della violenza (Mizue Aizeki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Resisting Borders and Technologies of Violence

Contenuto del libro:

I regimi di frontiera degli Stati imperialisti hanno oppresso brutalmente i migranti in tutto il mondo. Per far rispettare i loro confini, questi Stati hanno costruito una nuova fortezza digitale con nuove tecnologie di vasta portata e in continua evoluzione. Questo volume innovativo smaschera questi insidiosi mezzi di sorveglianza, controllo e violenza.

In nome delle frontiere "intelligenti", gli Stati Uniti e l'Europa si sono rivolti a società private per sviluppare un laboratorio neocoloniale ora schierato contro il Sud globale, le terre di confine e le rotte migratorie. Hanno creato database di immigrati, documenti d'identità digitali, sistemi di tracciamento elettronico, software di riconoscimento facciale, centri di fusione dei dati e altro ancora, il tutto per categorizzare e controllare in modo più "efficiente" gli esseri umani e i loro movimenti.

Queste tecnologie raramente attirano l'attenzione o l'indignazione dell'opinione pubblica, ma stanno silenziosamente modificando il nostro mondo, intensificando gli sforzi coloniali del passato per dividere i desiderabili dagli indesiderabili, i ricchi dai poveri, gli espatriati dai migranti, i cittadini dai non documentati. I saggi e i casi di studio contenuti in Resisting Borders and Technologies of Violence fanno luce su questa nuova minaccia, offrendo analisi di come si è sviluppato il sistema high-tech delle frontiere e ispirando storie di resistenza ad esso.

Gli organizzatori, i giornalisti e gli studiosi di queste pagine stanno tracciando un nuovo percorso, utilizzando strumenti creativi per sovvertire lo status quo, organizzarsi a livello globale contro l'imperialismo delle frontiere high-tech e aiutarci a immaginare un mondo senza confini.

Nasma Ahmed, Khalid Alexander, Sara Baker, Lea Beckmann, Wafa Ben-Hassine, Ruha Benjamin, Maike Bohn, J. Carlos Lara Glvez, Timmy Chu, Arely Cruz-Santiago, Ida Danewid, Nick Estes, Rafael Evangelista, Katy Fallon, Marwa Fatafta, Ryan Gerety, Ben Green, Jeff Helper, Nisha Kapoor, Lilly Irani, Brian Jordan Jefferson, Lara Kiswani, Arun Kundnani, Jenna M. Loyd, Rodj Malcolm, Matthew McNaughton, Todd Miller, Petra Molnar, Mariah Montgomery, Joseph Nevins, Conor O'Reilly, Chai Patel, Tawana Petty, Ernesto Schwartz-Marin, Paromita Shah, Silky Shah, Koen Stoop, Miriam Ticktin, Harsha Walia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642599114
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistere alle frontiere e alle tecnologie della violenza - Resisting Borders and Technologies of...
I regimi di frontiera degli Stati imperialisti...
Resistere alle frontiere e alle tecnologie della violenza - Resisting Borders and Technologies of Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)