Resistere alla realtà: Costruzione sociale e critica sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Resistere alla realtà: Costruzione sociale e critica sociale (Sally Haslanger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto commenti positivi per il suo stile di scrittura coinvolgente e chiaro, nonché per le sue profonde intuizioni filosofiche, in particolare per quanto riguarda il genere e la razza. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni sulla razza non sufficientemente sviluppate e c'è stato un reclamo per un prodotto danneggiato.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e chiara, filosofia affascinante e legittima ad alto livello, esempi utili, essenziale per le raccolte di teoria critica moderna.

Svantaggi:

Le argomentazioni sulla razza sono state percepite come incompiute e insoddisfacenti, richiede un background filosofico per una piena comprensione, ha avuto problemi con la qualità del prodotto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Resisting Reality: Social Construction and Social Critique

Contenuto del libro:

I teorici contemporanei utilizzano il termine "costruzione sociale" con l'obiettivo di mettere in luce come ciò che è apparentemente "naturale" sia spesso almeno in parte sociale e, più specificamente, come questo mascheramento del sociale sia politicamente significativo. In questi saggi, già pubblicati in precedenza, Sally Haslanger attinge alle intuizioni della teoria femminista e della teoria critica della razza per esplorare e sviluppare l'idea che il genere e la razza siano posizioni all'interno di una struttura di relazioni sociali. Secondo questa interpretazione, affermare che il genere e la razza sono socialmente costruiti non significa fare un'affermazione causale sulle origini dei nostri concetti di genere e razza, né prendere posizione nel dibattito natura/natura, ma localizzare queste categorie all'interno di un'ontologia sociale realista. Questo è politicamente importante, perché teorizzando come il genere e la razza si inseriscono all'interno di diverse strutture di relazioni sociali, siamo in grado di identificare e combattere meglio le forme di ingiustizia sistematica.

Sebbene i saggi centrali del libro si concentrino su un realismo sociale critico sul genere e sulla razza, questi racconti fungono da casi di studio per un realismo sociale critico più ampio. Per sviluppare questo approccio più ampio, diversi saggi propongono una rielaborazione delle nozioni di ideologia, pratica e struttura sociale, basandosi su recenti ricerche in sociologia e psicologia sociale. L'ideologia, secondo la visione proposta, è un insieme relativamente stabile di disposizioni condivise per rispondere al mondo, spesso in modi che modellano il mondo per evocare quelle stesse disposizioni. Questo intreccio di disposizioni attraverso il mondo materiale fa sì che il sociale appaia naturale.

Altri saggi del libro collocano questo approccio ai fenomeni sociali in relazione alla metodologia filosofica e a dibattiti specifici in metafisica, epistemologia e filosofia del linguaggio. Il libro nel suo complesso esplora l'interfaccia tra filosofia analitica e teoria critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199892624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistere alla realtà: Costruzione sociale e critica sociale - Resisting Reality: Social...
I teorici contemporanei utilizzano il termine...
Resistere alla realtà: Costruzione sociale e critica sociale - Resisting Reality: Social Construction and Social Critique
Ideologia in pratica - Cosa fa l'ideologia? - Ideology in Practice - What Does Ideology...
Una visione dell'ideologia in termini di...
Ideologia in pratica - Cosa fa l'ideologia? - Ideology in Practice - What Does Ideology Do?
Questioni di adozione: Saggi filosofici e femministi - Adoption Matters: Philosophical and Feminist...
"Come istituzione sociale e legale di formazione...
Questioni di adozione: Saggi filosofici e femministi - Adoption Matters: Philosophical and Feminist Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)