Resistere all'IA: un approccio antifascista all'intelligenza artificiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Resistere all'IA: un approccio antifascista all'intelligenza artificiale (Dan McQuillan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica dell'IA, sostenendo le sue attuali implementazioni e le strutture socio-politiche che la supportano. L'autore fornisce una prospettiva avvincente che sfida la narrativa mainstream sull'IA, pur affrontando le critiche per i suoi punti di vista politicamente carichi.

Vantaggi:

Il libro è considerato affascinante e intelligente, con forti argomentazioni contro il clamore dell'IA. Fornisce utili sezioni introduttive che chiariscono cosa sono le attuali tecnologie di IA, sottolineando l'importanza di resistere alle pratiche di IA che rafforzano le divisioni sociali e la discriminazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la filosofia politica dell'autore colori negativamente il testo, portando ad argomentazioni non supportate. Si teme che la prospettiva dell'autore possa apparire eccessivamente pessimistica, priva di speranza per gli sviluppi positivi dell'IA, alienando potenzialmente alcuni destinatari.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Resisting AI: An Anti-Fascist Approach to Artificial Intelligence

Contenuto del libro:

L'intelligenza artificiale (IA) è ovunque, eppure provoca danni alla società in modi che non possono essere risolti. Invece di aiutare ad affrontare le crisi attuali, l'IA provoca divisioni che limitano le possibilità di vita delle persone e suggerisce persino soluzioni fasciste ai problemi sociali.

Questo libro fornisce un'analisi della tecnologia di apprendimento profondo dell'IA e dei suoi effetti politici e traccia i modi in cui essa risuona con le correnti politiche e sociali contemporanee, dall'austerità globale all'ascesa dell'estrema destra. Dan McQuillan ci invita a resistere all'IA così come la conosciamo e a ristrutturarla dando priorità al bene comune rispetto all'ottimizzazione algoritmica.

Definisce un approccio antifascista all'IA che sostituisce le esclusioni con la cura, propone consigli popolari come modo per ristrutturare l'IA attraverso l'aiuto reciproco e delinea nuovi meccanismi che si adatterebbero ai tempi che cambiano sostenendo la libertà collettiva. Accademicamente rigoroso, ma accessibile a un pubblico socialmente impegnato, questo libro unico nel suo genere sarà interessante per tutti coloro che desiderano sfidare la logica sociale dell'IA riaffermando l'importanza del bene comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529213492
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistere all'IA: un approccio antifascista all'intelligenza artificiale - Resisting AI: An...
L'intelligenza artificiale (IA) è ovunque, eppure...
Resistere all'IA: un approccio antifascista all'intelligenza artificiale - Resisting AI: An Anti-Fascist Approach to Artificial Intelligence
Resistere all'IA: un approccio antifascista all'intelligenza artificiale - Resisting AI: An...
L'intelligenza artificiale (IA) è ovunque, eppure...
Resistere all'IA: un approccio antifascista all'intelligenza artificiale - Resisting AI: An Anti-Fascist Approach to Artificial Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)