Resistere al potere coloniale: le vite di Henry Roe e Elizabeth Bender Cloud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Resistere al potere coloniale: le vite di Henry Roe e Elizabeth Bender Cloud (K. Ramirez Renya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Standing Up to Colonial Power: The Lives of Henry Roe and Elizabeth Bender Cloud

Contenuto del libro:

Standing Up to Colonial Power si concentra sulla vita, l'attivismo e i contributi intellettuali di Henry Cloud (1884-1950), un Ho-Chunk, e di Elizabeth Bender Cloud (1887-1965), una Ojibwe, entrambi cresciuti nel contesto del colonialismo dei coloni che ha tentato di spezzare il loro legame con la terra dei nativi, i diritti del trattato e le identità tribali. Imparando a comportarsi e a parlare in diversi contesti sociali e a pubblici diversi, tra cui altri nativi, missionari bianchi e funzionari del Bureau of Indian Affairs, Elizabeth e Henry si affidarono a nozioni flessibili e fluide di genere, identità, cultura, comunità e appartenenza mentre viaggiavano nel Paese indiano e all'interno degli ambienti bianchi per lottare per i diritti dei nativi.

Elizabeth ha lottato contro l'interruzione di gravidanza nell'ambito del suo ruolo nel Congresso Nazionale degli Indiani d'America e nella Federazione Generale dei Club Femminili, mentre Henry è stato uno dei più importanti politici nativi del primo Novecento. Documentò gli orribili abusi nei collegi federali e fu coautore del Rapporto Meriam del 1928, che pose le basi per la Legge di riorganizzazione indiana del 1934. Insieme hanno gestito una scuola superiore cristiana di preparazione al college, l'American Indian Institute.

Standing Up to Colonial Power mostra come i Cloud combinarono le identità dei nativi guerrieri e moderni come strategia creativa per sfidare il colonialismo dei coloni, diventare membri a pieno titolo dello Stato-nazione americano e lottare per la sovranità tribale. Renya K. Ramirez utilizza la sua duplice posizione di studiosa e di nipote di Elizabeth e Henry Cloud per tessere insieme questa etnografia e storia familiare-tribale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496211729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistere al potere coloniale: le vite di Henry Roe e Elizabeth Bender Cloud - Standing Up to...
Standing Up to Colonial Power si concentra sulla...
Resistere al potere coloniale: le vite di Henry Roe e Elizabeth Bender Cloud - Standing Up to Colonial Power: The Lives of Henry Roe and Elizabeth Bender Cloud
Native Hubs: Cultura, comunità e appartenenza nella Silicon Valley e oltre - Native Hubs: Culture,...
La maggior parte dei nativi americani negli Stati...
Native Hubs: Cultura, comunità e appartenenza nella Silicon Valley e oltre - Native Hubs: Culture, Community, and Belonging in Silicon Valley and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)