Resistere al maccartismo: Firmare o non firmare il giuramento di fedeltà della California

Punteggio:   (5,0 su 5)

Resistere al maccartismo: Firmare o non firmare il giuramento di fedeltà della California (Bob Blauner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la lotta dei docenti dell'Università della California contro il giuramento di fedeltà imposto dal Board of Regents durante l'era McCarthy, evidenziando la loro lotta per la libertà accademica in mezzo alle tensioni nazionali. Il libro è stato apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente che assomiglia alla fiction e offre approfondimenti sul contesto storico e sulle storie personali degli individui coinvolti.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente che assomiglia alla fiction
resoconto storico ben documentato
rappresentazione ispirata del coraggio dei docenti
copertura approfondita degli eventi e delle storie personali
offre approfondimenti sul contesto politico dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri principalmente su specifici eventi californiani, limitando potenzialmente l'applicabilità storica più ampia; la natura dettagliata della narrazione potrebbe non piacere a chi cerca una rapida panoramica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Resisting McCarthyism: To Sign or Not to Sign California's Loyalty Oath

Contenuto del libro:

Dei sessantanove professori licenziati a livello nazionale per motivi politici durante l'era McCarthy, quasi la metà proveniva dall'Università della California. Un piccolo gruppo di uomini e donne dei campus californiani di Berkeley e Los Angeles sfidò la morsa del maccartismo rifiutandosi di firmare il giuramento di fedeltà non comunista richiesto dall'istituzione.

Mentre i professori universitari di tutta la nazione accettavano docilmente di prestare giuramenti non comunisti per mantenere il proprio posto di lavoro, questo gruppo di "non firmatari" ha resistito in difesa della libertà di parola. Rivisitando una controversia considerata una delle crisi più importanti mai affrontate da un'università americana, Bob Blauner fa rivivere le storie di coloro che hanno dimostrato un tale coraggio civico. Il suo resoconto si avvale di nuove fonti primarie, finora inesplorate, e di interviste ai partecipanti sopravvissuti e ai loro figli.

In una narrazione che si svolge come un thriller di suspense e con personaggi tragicamente imperfetti ed eroici da entrambe le parti del conflitto, questo incredibile sguardo agli inizi della resistenza all'interno del sistema californiano ci ricorda l'importanza della libertà di parola e della libertà accademica nella cultura americana. L'eredità di questi resistenti e le paure di coloro che erano impegnati nella lotta globale contro il comunismo continuano a risuonare nella società contemporanea, mentre discutiamo i significati e gli obblighi della libertà, del patriottismo e del dovere civico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804759229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite nere, vite bianche: Tre decenni di relazioni razziali in America - Black Lives, White Lives:...
Questa straordinaria raccolta di storie orali...
Vite nere, vite bianche: Tre decenni di relazioni razziali in America - Black Lives, White Lives: Three Decades of Race Relations in America
Gli spiriti delle nostre madri - Our Mothers' Spirits
Un'antologia di poesie e racconti sulle madri degli uomini. Intitolata Grandi scrittori sulla morte delle madri...
Gli spiriti delle nostre madri - Our Mothers' Spirits
Resistere al maccartismo: Firmare o non firmare il giuramento di fedeltà della California -...
Dei sessantanove professori licenziati a livello...
Resistere al maccartismo: Firmare o non firmare il giuramento di fedeltà della California - Resisting McCarthyism: To Sign or Not to Sign California's Loyalty Oath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)