Resistere a tutti i rischi: La batteria di Bigelow a Gettysburg, 2 luglio 1863

Punteggio:   (4,2 su 5)

Resistere a tutti i rischi: La batteria di Bigelow a Gettysburg, 2 luglio 1863 (H. Jones David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fiction storica ben studiata che immerge i lettori nelle esperienze della 9ª batteria dell'artiglieria leggera del Massachusetts durante la battaglia di Gettysburg. Combina lo sviluppo dettagliato dei personaggi con l'accuratezza storica, fornendo una narrazione coinvolgente su un momento cruciale della storia americana. Sebbene molti lettori abbiano lodato la vivacità della narrazione e la qualità educativa, alcuni hanno trovato le informazioni sovrabbondanti senza supporti visivi, generando confusione.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, eccellente sviluppo dei personaggi, esperienza coinvolgente, ricerca approfondita, dettagli storici accurati, educativo e di rapida lettura.

Svantaggi:

Confuso per alcuni lettori senza supporti visivi, si legge un po' come un documentario, i dettagli eccessivi possono sminuire la narrazione romanzata.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hold at All Hazards: Bigelow's Battery at Gettysburg, July 2, 1863

Contenuto del libro:

Alla fine di gennaio del 1863, la 9ª batteria di artiglieria leggera del Massachusetts è rimasta di stanza a Washington per tutti i suoi cinque mesi di vita. I soldati sono gravemente demoralizzati, non adeguatamente addestrati e scarsamente disciplinati. Quando l'inetto capitano della batteria crede di essere sul punto di essere licenziato, si dimette precipitosamente e il governatore del Massachusetts sceglie prontamente un ufficiale di artiglieria di ventitré anni con esperienza sul campo di battaglia per assumere il comando.

Il capitano John Bigelow impone una disciplina severa e un addestramento rigoroso che induce gli uomini, compreso il capo trombettiere Charles Wellington Reed, a considerarlo un tiranno senza cuore. Tuttavia, i metodi del capitano Bigelow migliorano rapidamente le loro capacità e Reed guadagna a malincuore il rispetto per il nuovo capitano. Ciononostante, il sottile conflitto tra il capitano e il trombettiere rimane in un modo limitato solo dal protocollo militare.

Alla fine di giugno del 1863 la batteria viene raccolta dall'Armata del Potomac mentre supera le difese di Washington per sventare l'invasione dell'Armata della Virginia Settentrionale di Robert E. Lee. Dopo giorni di dura marcia, la batteria di Bigelow arriva sul campo di battaglia di Gettysburg nel primo pomeriggio del 2 luglio 1863. In poche ore sono immersi in un violento combattimento durante il quale gli ufficiali e gli uomini della batteria combattono come veterani contro i Confederati. All'insaputa di Charlie, disobbedirà due volte a un ordine diretto del capitano Bigelow prima della fine della giornata.

Quando i furiosi combattimenti raggiungono il culmine, alla batteria di artiglieria leggera inesperta viene ordinato di mantenere la posizione a tutti i costi, vale a dire finché non viene sopraffatta. Senza esitare, i soldati si mettono alla testa dei loro cannoni e sacrificano il sangue della loro vita per guadagnare il tempo necessario a formare una seconda linea di artiglieria dietro di loro, contribuendo così a evitare una disastrosa sconfitta dell'esercito federale sul suolo del Nord. Charlie salva la vita al suo capitano e in seguito viene insignito della Medaglia d'Onore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La responsabilità morale nell'Olocausto: Uno studio sull'etica del carattere - Moral Responsibility...
In Moral Responsibility in the Holocaust, David H...
La responsabilità morale nell'Olocausto: Uno studio sull'etica del carattere - Moral Responsibility in the Holocaust: A Study in the Ethics of Character
Resistere a tutti i rischi: La batteria di Bigelow a Gettysburg, 2 luglio 1863 - Hold at All...
Alla fine di gennaio del 1863, la 9ª batteria di...
Resistere a tutti i rischi: La batteria di Bigelow a Gettysburg, 2 luglio 1863 - Hold at All Hazards: Bigelow's Battery at Gettysburg, July 2, 1863
La responsabilità morale nell'Olocausto: Uno studio sull'etica del carattere - Moral Responsibility...
In Moral Responsibility in the Holocaust, David H...
La responsabilità morale nell'Olocausto: Uno studio sull'etica del carattere - Moral Responsibility in the Holocaust: A Study in the Ethics of Character
Approccio alla differenza facciale: Passato e presente - Approaching Facial Difference: Past and...
Che cos'è un volto e che rapporto ha con la...
Approccio alla differenza facciale: Passato e presente - Approaching Facial Difference: Past and Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)