Resistenza silenziata - Donne, dittature e lavaggio del genere nel Sahara occidentale e nella Guinea Equatoriale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Resistenza silenziata - Donne, dittature e lavaggio del genere nel Sahara occidentale e nella Guinea Equatoriale (Joanna Allan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Silenced Resistance - Women, Dictatorships, and Genderwashing in Western Sahara and Equatorial Guinea

Contenuto del libro:

Le ex colonie africane della Spagna - Guinea Equatoriale e Sahara Occidentale - hanno storie simili. Entrambe sono sotto il giogo di regimi postcoloniali e pesanti, e sono note alle organizzazioni per i diritti umani per essere tra i posti peggiori al mondo per quanto riguarda l'oppressione e la mancanza di libertà civili.

Eppure, in uno dei due paesi il movimento di resistenza è dominato dalle donne, nell'altro dagli uomini. In questo lavoro innovativo, Joanna Allan dimostra perché dovremmo mettere in primo piano il genere come chiave per comprendere sia la proiezione del potere autoritario sia la resistenza. L'autrice introduce una componente etnografica in un argomento che è stato spesso guardato attraverso la lente degli studi letterari, per esaminare come le preoccupazioni per l'uguaglianza e i diritti delle donne possano essere cooptate per progetti autoritari.

L'autrice rivela come i regimi marocchino ed equatoguineano, in collaborazione con gli Stati e le imprese occidentali, evochino la promozione dell'uguaglianza e allo stesso tempo minaccino i diritti delle donne nel tentativo di incassare petrolio, minerali e altre risorse naturali. Questo lavaggio di genere, insieme a norme di genere storiche locali, indigene e imposte dal colonialismo, mescolate a idee sbagliate occidentali sui ruoli di genere africani e arabi, gioca un ruolo fondamentale nel determinare la forma e la composizione della resistenza pubblica ai regimi autoritari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299318406
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Women, Dictatorships, and Genderwashing in Western Sahara and Equatorial Guinea
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza silenziata - Donne, dittature e lavaggio del genere nel Sahara occidentale e nella Guinea...
Le ex colonie africane della Spagna - Guinea...
Resistenza silenziata - Donne, dittature e lavaggio del genere nel Sahara occidentale e nella Guinea Equatoriale - Silenced Resistance - Women, Dictatorships, and Genderwashing in Western Sahara and Equatorial Guinea
Resistenza silenziata: Donne, dittature e lavaggio del genere nel Sahara Occidentale e in Guinea...
Le ex colonie africane della Spagna - Guinea...
Resistenza silenziata: Donne, dittature e lavaggio del genere nel Sahara Occidentale e in Guinea Equatoriale - Silenced Resistance: Women, Dictatorships, and Genderwashing in Western Sahara and Equatorial Guinea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)