Resistenza reimmaginata: Il pensiero critico delle donne nere come sopravvivenza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Resistenza reimmaginata: Il pensiero critico delle donne nere come sopravvivenza (M. Fox Regis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Resistance Reimagined: Black Women's Critical Thought as Survival

Contenuto del libro:

Resistance Reimagined mette in luce modalità non convenzionali di attivismo delle donne nere all'interno di una società che ha parlato tanto di libertà ma l'ha concessa in modo così selettivo. Regis Fox definisce questo divario tra la promessa democratica e l'espropriazione "problematica liberale" e in questo libro mostra come le donne nere lo abbiano sconvolto come forma di resistenza.

Esaminando da vicino gli scritti del XIX e XX secolo di donne afroamericane che reimmaginano l'America del primo dopoguerra, Fox introduce tipi di attivismo nero che differiscono dalle comuni associazioni con la militanza e la mascolinità. In questo modo, affronta le aspettative su ciò che la letteratura afroamericana può e deve essere. Fox analizza Our Nig di Harriet Wilson, Behind the Scenes di Elizabeth Keckly, A Voice from the South di Anna Julia Cooper e Dessa Rose di Sherley Anne Williams.

Troppo spesso, sostiene l'autrice, scrittori come questi sono stati messi in ombra da figure come Sojourner Truth o Ida B. Wells, la cui sfida sociale più tangibile si adatta ai modelli standard di resistenza.

I pensatori evidenziati da Fox sono stati liquidati come elitari, accomodanti o complici, ma Fox rivela che in realtà essi criticano l'ideologia progressista che sta alla base della problematica liberale. Sono astutamente in sintonia con le aree della società americana non raggiunte dalle nozioni di liberalismo e progresso.

Di conseguenza, il mondo che ritraggono è un mondo di contraddizioni filosofiche, paradossi legali e pratiche sociali incoerenti che sostengono la supremazia bianca. Fox mostra come queste donne usino la loro scrittura per protestare contro la violenza nera, rifiutare riforme superficiali, chiedere grandi cambiamenti sociopolitici e sfidare le false promesse della democrazia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza reimmaginata: Il pensiero critico delle donne nere come sopravvivenza - Resistance...
Resistance Reimagined mette in luce modalità non...
Resistenza reimmaginata: Il pensiero critico delle donne nere come sopravvivenza - Resistance Reimagined: Black Women's Critical Thought as Survival
La resistenza reimmaginata: Il pensiero critico delle donne nere come sopravvivenza - Resistance...
Fox analizza Our Nig di Harriet Wilson, Behind the...
La resistenza reimmaginata: Il pensiero critico delle donne nere come sopravvivenza - Resistance Reimagined: Black Women's Critical Thought as Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)