Resistenza radicata: Il mito agrario nell'America moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Resistenza radicata: Il mito agrario nell'America moderna (Ross Singer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rooted Resistance: Agrarian Myth in Modern America

Contenuto del libro:

Dai ristoranti "farm-to-table" ai mercati agricoli, dal sostegno al commercio equo e solidale alla sovranità alimentare, i movimenti per il cambiamento del sistema alimentare promettono trasformazioni più profonde. Tuttavia, gli americani continuano a vivere il paradosso di preoccuparsi appassionatamente di un'alimentazione sana e allo stesso tempo di chiedere la comodità del fast food. Rooted Resistance esplora questo scenario alimentare difficile ma promettente. Più che un racconto delle origini di una democrazia nata da un'intima connessione con la terra, questo libro scommette che la creazione di miti agrari socialmente responsabili dovrebbe essere una parte vitale di un'etica alimentare di resistenza, se vogliamo correggere le tendenze distruttive del nostro sistema alimentare contemporaneo.

Attraverso un attento esame di diversi casi di studio, Rooted Resistance percorre il terreno del mito agrario nell'America moderna. Gli autori analizzano figure e movimenti chiave nella storia dell'agrarianesimo moderno, tra cui gli sforzi per i giardini della vittoria nella prima guerra mondiale, il movimento Country Life del dopoguerra per la rivendicazione dei diritti degli agricoltori, la critica del Southern Agrarian all'industrialismo e la profezia pratica e spirituale dell'agricoltura biologica avanzata da J. I. Rodale. Questa storia critica viene poi aggiornata con esempi recenti, come la contestata South Central Farm nella Los Angeles urbana e la spettacolare ascesa e caduta della campagna del marchio Chipotle "Food with Integrity".

Esaminando una serie di casi di studio, Singer, Grey e Motter mirano a una più profonda comprensione critica delle molte applicazioni del mito agrario e rivelano perché esso può contribuire a fornire un percorso per un cambiamento sistemico positivo nel sistema alimentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682261439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza radicata: Il mito agrario nell'America moderna - Rooted Resistance: Agrarian Myth in...
Dai ristoranti "farm-to-table" ai mercati...
Resistenza radicata: Il mito agrario nell'America moderna - Rooted Resistance: Agrarian Myth in Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)