Resistenza originale: Reclamare Lilith, reclamare noi stessi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Resistenza originale: Reclamare Lilith, reclamare noi stessi (Monette Chilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “Resistenza originale” recupera la narrazione di Lilith, presentandola come simbolo di potere e resistenza contro le norme patriarcali. I lettori apprezzano i diversi contributi di poesia, saggi e arte che mettono in evidenza le voci e le esperienze delle donne. Molti trovano che il libro sia perspicace e che cambi la vita delle donne, sia che abbiano familiarità con Lilith sia che non la conoscano.

Vantaggi:

Prospettiva di potere su Lilith, contributi diversi da varie culture e punti di vista, include poesie, saggi e arte, risuona con i lettori che cercano l'empowerment delle donne e il recupero delle narrazioni, formato ben scritto e coinvolgente, porta avanti temi universali di resistenza femminile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere una scarsa conoscenza di Lilith, il che potrebbe limitare la loro connessione, mentre altri potrebbero trovare il formato dell'antologia meno coeso rispetto a un singolo racconto.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Original Resistance: Reclaiming Lilith, Reclaiming Ourselves

Contenuto del libro:

Forse non esiste archetipo di resistenza femminile più potente di Lilith. Mentre le donne di tutto il mondo si sollevano contro il patriarcato, Lilith è al loro fianco, sfidante originale della misoginia. Questa antologia - un coro di voci che toccano corde di sfida, liberazione, rabbia e gioia - rivendica la bontà delle donne abbastanza coraggiose da tenere stretta la propria essenza. Attraverso la poesia, la prosa, l'incantesimo, la preghiera e l'immaginazione, le donne di tutti i ceti sociali vi invitano a unirvi a loro nell'atto rivoluzionario di rivendicare il proprio posto, di reclamare se stesse.

Elogio della Resistenza Originale:

"Tutto ciò di cui la mia anima femminile ha avuto sete è contenuto nella coppa traboccante di questo libro. L'archetipo di Lilith libera il cuore selvaggio, spalanca le porte della mente non duale e benedice ogni cellula del santo, santo corpo. Un elisir infuocato di poesia e studi, mito e narrazione personale, Resistenza Originale è una chiamata all'azione sacra che cavalca un'onda di amorevolezza".

-Mirabai Starr, autrice di Caravan of No Despair e Wild Mercy.

"Una ricca antologia di saggi, poesie e opere d'arte ispirate a Lilith, la prima donna dimenticata dell'Antico Testamento. La storia originale di Lilith è descritta in dettaglio e le storie personali condivise dalle donne ci ricordano che tutti noi abbiamo bisogno di incontrare Lilith, la prima femminista radicale che si è allontanata dalle regole del Dio padre. Leggete questo libro e decidete voi stesse: Lilith è un'emarginata pericolosa o è una compagna necessaria per le donne che non accettano di essere messe da parte? ".

-Dott.ssa Kaalii Cargill, PhD, autrice di Don't Take It Lying Down: Life According to the Goddess.

"La resistenza femminile è pericolosa. Ma è anche necessaria. Per troppo tempo lo stigma occidentale giudaico-cristiano di Eva come rovina del genere umano è servito a opprimere le donne, a mettere a tacere le nostre voci, a dissacrare il nostro potere, ad annientare la nostra stessa esistenza. Archetipo della forza e della sovranità femminile, Lilith è l'anello mancante del nostro mitocondrio spirituale. Inviolabile. Autodefinita. Autonoma. Ci ricorda che possiamo e dobbiamo resistere a tutti i tentativi di mettere a tacere le nostre voci, di sminuire la nostra forza, di cancellare la nostra esperienza vissuta. Resistenza originale: Reclaiming Lilith, Reclaiming Ourselves è un vero e proprio banchetto di opere d'arte, poesie e prosa di artisti visivi e scrittori provenienti da una vasta gamma di etnie, culture e paesi di tutto il mondo. Nutre l'anima e ci ispira ad abbracciare la bellezza selvaggia della nostra natura e a danzare con abbandono. In definitiva, ci esorta a ricordare e a reclamare il nostro diritto-dovere di resistere a tutti i tentativi di opprimere e sovvertire il nostro potere innato. Come Lilith, ci invita a denunciare il ruolo femminile di sottomissione imposto dal patriarcato e a ripristinare il nostro giusto posto nel mondo".

-Mary Saracino, autrice di Eretici: Una storia d'amore e Il canto dei cigni.

"È bello vedere i modi in cui l'archetipo di Lilith continua a parlare alle donne di diverse culture e tradizioni. La bellissima arte di Original Resistance aggiunge molto alle testimonianze scritte sull'impatto e il significato di Lilith".

-Judith Plaskow, autrice di The Coming of Lilith: Essays on Feminism, Judaism, and Sexual Ethics".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781073185658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida al Cerchio di Lilith - Lilith Circle Guide
La guida definitiva che accompagna la nostra popolare antologia Original Resistance: Reclaiming Lilith,...
Guida al Cerchio di Lilith - Lilith Circle Guide
Resistenza originale: Reclamare Lilith, reclamare noi stessi - Original Resistance: Reclaiming...
Forse non esiste archetipo di resistenza femminile...
Resistenza originale: Reclamare Lilith, reclamare noi stessi - Original Resistance: Reclaiming Lilith, Reclaiming Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)