Resistenza nella Cina digitale: L'incidente del settimanale meridionale

Resistenza nella Cina digitale: L'incidente del settimanale meridionale (Xiaojin Chen Sally)

Titolo originale:

Resistance in Digital China: The Southern Weekly Incident

Contenuto del libro:

Sally Xiaojin Chen è docente di Media and Cultural Studies presso l'Università del Sussex, Regno Unito. Prima di dedicarsi alla ricerca accademica, Chen ha lavorato come giornalista investigativa per il South Media Group in Cina.

Descrizione del prodotto Analizzando l'incidente del Southern Weekly, in cui la censura dell'importante quotidiano cinese Southern Weekly ha scatenato una contestazione online di massa nella società cinese, Resistance in Digital China esamina il modo in cui i cinesi si impegnano nella resistenza sulle reti digitali, pur salvaguardando con cautela la loro vita sotto il regime autoritario. L'analisi approfondita di Chen sull'incidente del Southern Weekly mette insieme dibattiti che si sovrappongono negli studi su Internet, negli studi cinesi, negli studi sui movimenti sociali, nella comunicazione politica e negli studi culturali per discutere le questioni della connettività civica, delle emozioni, dell'incarnazione e della costruzione di una sfera pubblica nella Cina digitale. Resistance in Digital China dimostra una metodologia preziosa per condurre un esame empirico approfondito di un atto di resistenza al fine di esplorare i significati politici, culturali e sociologici della resistenza del popolo cinese entro i limiti del partito.

Combinando proficuamente 45 interviste con i protagonisti del Southern Weekly Incident con la teoria della comunicazione di matrice occidentale, Chen sviluppa una comprensione della formazione in corso della sfera pubblica cinese come guidata dall'élite ed emotiva, allo stesso tempo invocata e rifiutata dai cittadini cinesi. Recensione “Questo libro racconta brillantemente la complessità della censura, della protesta e del giornalismo in Cina.

Le affascinanti storie raccontate da Chen hanno una risonanza che va oltre la Cina e dovrebbero essere lette da chiunque cerchi di capire la protesta e il conflitto nell'era digitale, così come da chiunque cerchi di capire la Cina”. “Questo è un libro unico ed eccellente, basato su un'esperienza diretta e su ricchi dati di interviste.

Fornendo un'analisi sostenuta e approfondita di un singolo caso, Chen offre nuovi spunti di riflessione sul significato e sulle complessità della protesta online e offline”. “Guobin Yang, professore di comunicazione e sociologia Grace Lee Boggs, Università della Pennsylvania, USA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501337673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza nella Cina digitale: L'incidente del settimanale meridionale - Resistance in Digital...
Sally Xiaojin Chen è docente di Media and Cultural...
Resistenza nella Cina digitale: L'incidente del settimanale meridionale - Resistance in Digital China: The Southern Weekly Incident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)