Resistenza e guerra: Le fonti nazionali della coesione militare

Punteggio:   (3,6 su 5)

Resistenza e guerra: Le fonti nazionali della coesione militare (J. Castillo Jasen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Endurance and War” del Dr. Castillo presenta una nuova prospettiva sull'efficacia militare, sottolineando l'importanza del controllo del regime e dell'autonomia delle forze armate rispetto alle credenze tradizionali sui legami primari di gruppo. Pur offrendo spunti preziosi e casi di studio, alcuni lettori lo trovano poco coinvolgente e ritengono che semplifichi eccessivamente fattori complessi.

Vantaggi:

Fornisce una teoria nuova e ben supportata sull'efficacia militare.
Offre casi di studio approfonditi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
Ben studiato e ben argomentato, apporta contributi significativi agli studi militari.
Sfida la saggezza convenzionale nel campo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura noiosa.
Le critiche suggeriscono che le argomentazioni contengono punti deboli e trascurano fattori importanti.
I lettori sono divisi sulla novità dei concetti presentati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Endurance and War: The National Sources of Military Cohesion

Contenuto del libro:

Gli studiosi e gli operatori militari hanno cercato a lungo di capire perché i militari di alcuni Paesi combattono duramente di fronte alla sconfitta, mentre altri crollano. In Endurance and War, Jasen Castillo presenta una nuova teoria unificante, la teoria della coesione, per spiegare perché i militari nazionali differiscono nella loro capacità di resistenza.

La sua argomentazione si basa sulle intuizioni delle letterature sulla solidarietà di gruppo in generale e sull'efficacia militare in particolare, che sostengono che quanto più forti sono i legami che uniscono gli individui in un gruppo di qualsiasi tipo, tanto più alto è il grado di coesione che un gruppo mostrerà quando intraprende un'azione collettiva, compreso il combattimento in guerra. In particolare, egli sostiene che due tipi di legami determinano la coesione, e quindi la resilienza, delle forze armate di una nazione durante la guerra: il grado di controllo che un regime esercita sui suoi cittadini e la quantità di autonomia che le forze armate possiedono per concentrarsi sull'addestramento al combattimento.

Capire perché le forze armate differiscono nella loro coesione dovrebbe aiutare i pianificatori militari statunitensi a valutare meglio le capacità militari di potenziali avversari, come l'Iran e la Corea del Nord. Per gli studiosi di politica internazionale, la teoria della coesione può aiutare a capire come i Paesi creano il potere militare e come vincono le guerre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804789103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza e guerra: Le fonti nazionali della coesione militare - Endurance and War: The National...
Gli studiosi e gli operatori militari hanno...
Resistenza e guerra: Le fonti nazionali della coesione militare - Endurance and War: The National Sources of Military Cohesion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)