Resistenza di massa e femminilità meridionale: Donne bianche, classe e segregazione

Resistenza di massa e femminilità meridionale: Donne bianche, classe e segregazione (Rebecca Brckmann)

Titolo originale:

Massive Resistance and Southern Womanhood: White Women, Class, and Segregation

Contenuto del libro:

Massive Resistance and Southern Womanhood offre una storia socioculturale e spaziale comparata delle donne suprematiste bianche attive nell'attivismo di base segregazionista a Little Rock, New Orleans e Charleston dalla fine degli anni Quaranta alla fine degli anni Sessanta. Attraverso il suo esame, Rebecca Br ckmann scopre e valuta i ruoli, le azioni, le auto-comprensioni e le rappresentazioni mediatiche delle donne segregazioniste nella resistenza di massa in contesti urbani e metropolitani.

Br ckmann sostiene che le donne bianche erano motivate da una cultura quotidiana di supremazia bianca e crearono spazi performativi per la loro agitazione segregazionista nella sfera pubblica per legittimare le loro azioni. Mentre altri studi sulla resistenza di massa si sono concentrati sul maternalismo, Br ckmann mostra che l'invocazione della maternità da parte delle donne era varia e serviva principalmente come strumento tattico per espandere continuamente gli spazi di queste donne. Attraverso questo esame, Br ckmann differenzia le circostanze, le tattiche e le rappresentazioni utilizzate nella creazione di spazi performativi da parte delle donne della classe operaia, della classe media e delle élite impegnate nella resistenza di massa.

Br ckmann si concentra sulla "politica di strada" trasgressiva delle attiviste della classe operaia di Little Rock e New Orleans, in contrasto con le azioni politiche più tradizionali delle donne segregazioniste, della classe media e dell'élite di Charleston, che allinearono l'agitazione suprematista bianca con l'esperienza di lunga data nei club femminili conservatori, tra cui le United Daughters of the Confederacy e le Daughters of the American Revolution. I gruppi di donne della classe operaia scelsero strategie consapevolmente trasgressive, compresa la violenza, per suscitare un valore d'urto e creare stati di emergenza per legittimare ulteriormente le loro azioni e spingere alla supremazia bianca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820358352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza di massa e femminilità meridionale: Donne bianche, classe e segregazione - Massive...
Massive Resistance and Southern Womanhood offre...
Resistenza di massa e femminilità meridionale: Donne bianche, classe e segregazione - Massive Resistance and Southern Womanhood: White Women, Class, and Segregation
Resistenza di massa e femminilità meridionale: Donne bianche, classe e segregazione - Massive...
Massive Resistance and Southern Womanhood offre...
Resistenza di massa e femminilità meridionale: Donne bianche, classe e segregazione - Massive Resistance and Southern Womanhood: White Women, Class, and Segregation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)