Resistenza americana: La storia interna di come lo Stato profondo ha salvato la nazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Resistenza americana: La storia interna di come lo Stato profondo ha salvato la nazione (David Rothkopf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata dell'amministrazione Trump, concentrandosi sui funzionari pubblici che hanno lavorato per sostenere la democrazia in mezzo al caos. Pur presentando preziose intuizioni sulle azioni presidenziali e sulle lotte interne alla governance, soffre di una redazione carente e di pregiudizi percepiti. I lettori lo trovano essenziale per comprendere la fragilità della democrazia, anche se le reazioni alle sue narrazioni variano ampiamente.

Vantaggi:

Analisi ben scritta e perspicace delle minacce alla democrazia durante l'amministrazione Trump.
Fornisce resoconti dettagliati degli sforzi dei funzionari pubblici per preservare l'integrità del governo.
Lettura essenziale per comprendere le dinamiche politiche statunitensi.
Evidenzia l'importanza dei burocrati dedicati di fronte alle turbolenze amministrative.
Ottimo per i lettori che cercano informazioni concrete sulla presidenza Trump.

Svantaggi:

Editing carente, con duplicazioni, citazioni noiose e alcuni non sequitur.
Molte recensioni affermano che il libro ha una prospettiva di parte, concentrandosi principalmente sugli aspetti negativi della presidenza Trump.
Alcuni lettori ritengono che si limiti a riproporre notizie già trattate piuttosto che fornire nuovi spunti di riflessione.
Alcune critiche sostengono che non esplora adeguatamente la portata dei ruoli governativi funzionanti durante le disfunzioni notate.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Resistance: The Inside Story of How the Deep State Saved the Nation

Contenuto del libro:

Poteva andare molto peggio: una storia approfondita e da insider di come un manipolo di funzionari di Washington abbia inscenato un'audace resistenza a una presidenza senza precedenti, evitando che il caos travolgesse il governo e la nazione.

Ogni dipendente federale giura di "sostenere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici stranieri e nazionali", ma nessuno immaginava che quel nemico potesse essere il Comandante in Capo. Con la presidenza di Donald Trump, si è creata una linea di frattura tra il presidente e le forze vitali all'interno del suo governo. Coloro che hanno onorato il loro giuramento, il loro obbligo nei confronti della Costituzione, hanno diffidato del presidente e a loro volta non si sono fidati e occasionalmente sono stati licenziati e sostituiti con dei lealisti.

American Resistance è il primo libro che racconta il ruolo senza precedenti che molti membri del governo sono stati costretti a svolgere e le conseguenze delle loro azioni durante l'amministrazione Trump. Dal tenente colonnello Alexander Vindman e suo fratello Yevgeny, all'ambasciatrice Marie Yovanovitch, a Bill Taylor, Fiona Hill e il funzionario che per primo si è fatto chiamare "Anonymous" - Miles Taylor, tra gli altri - Rothkopf esamina il movimento di resistenza che si è lentamente costruito a Washington. Attingendo a testimonianze di prima mano, a un background approfondito e a ricerche, American Resistance mostra come, quando il Presidente minacciò di scatenarsi, alcune figure chiave si alzarono in segno di sfida. Rivela il conflitto all'interno del Dipartimento di Giustizia per la ricerca attiva di frodi e abusi elettorali per aiutare il Presidente a mantenere illegalmente il potere, e le molteplici battaglie all'interno della Casa Bianca per l'influenza di Jared e Ivanka, e in particolare gli sforzi straordinari per ottenere i nulla osta di sicurezza anche dopo che erano stati loro negati.

David Rothkopf racconta come ogni persona si sia resa conto di lavorare per un'amministrazione che minacciava di creare scompiglio - a un Segretario della Difesa la madre disse di dimettersi prima che fosse troppo tardi - in un dramma intenso in cui pochi uomini e donne buoni si sono opposti al tiranno in mezzo a loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541700635
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traditore: Storia del tradimento americano da Benedict Arnold a Donald Trump - Traitor: A History of...
Lo storico e commentatore politico David Rothkopf...
Traditore: Storia del tradimento americano da Benedict Arnold a Donald Trump - Traitor: A History of American Betrayal from Benedict Arnold to Donald Trump
Governare il mondo: La storia interna del Consiglio di Sicurezza Nazionale e degli architetti del...
Il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati...
Governare il mondo: La storia interna del Consiglio di Sicurezza Nazionale e degli architetti del potere americano - Running the World: The Inside Story of the National Security Council and the Architects of American Power
Superclasse: L'élite del potere globale e il mondo che stanno creando - Superclass: The Global Power...
Ognuno di loro è uno su un milione. Sono seimila...
Superclasse: L'élite del potere globale e il mondo che stanno creando - Superclass: The Global Power Elite and the World They Are Making
Resistenza americana: La storia interna di come lo Stato profondo ha salvato la nazione - American...
Poteva andare molto peggio: una storia...
Resistenza americana: La storia interna di come lo Stato profondo ha salvato la nazione - American Resistance: The Inside Story of How the Deep State Saved the Nation
Insicurezza nazionale: La leadership americana nell'era della paura - National Insecurity: American...
Dopo l'11 settembre, l'America e il suo popolo...
Insicurezza nazionale: La leadership americana nell'era della paura - National Insecurity: American Leadership in an Age of Fear
Potere, Inc: L'epica rivalità tra grandi imprese e governo - e la resa dei conti che ci attende -...
La più grande azienda del mondo, Wal-Mart Stores,...
Potere, Inc: L'epica rivalità tra grandi imprese e governo - e la resa dei conti che ci attende - Power, Inc.: The Epic Rivalry Between Big Business and Government--And the Reckoning That Lies Ahead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)