Resistenza americana: Dalla Marcia delle Donne all'Onda Blu

Punteggio:   (4,0 su 5)

Resistenza americana: Dalla Marcia delle Donne all'Onda Blu (R. Fisher Dana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Resistance” fornisce un resoconto dettagliato dei movimenti politici che si oppongono a Donald Trump, concentrandosi sull'attivismo di base e sull'organizzazione locale emersa dalle grandi manifestazioni, evidenziando in particolare la marcia delle donne e la resistenza contro le politiche di Trump. Il rapporto combina ricerca empirica e narrazione d'impatto per analizzare la partecipazione dei manifestanti e la loro influenza politica a lungo termine.

Vantaggi:

Rapporto ricco di dati, analisi empirica rigorosa, copertura approfondita delle proteste, evidenzia l'organizzazione di base, dettagli sull'impatto sulle elezioni, scienza sociale ben studiata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura poco convincente e potrebbero non aver terminato il libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Resistance: From the Women's March to the Blue Wave

Contenuto del libro:

Dal primo giorno di insediamento di Donald Trump, una grande ed energica "Resistenza" di base è scesa in piazza per protestare contro i piani della sua amministrazione per gli Stati Uniti. Milioni di persone hanno marciato con cappelli da figa il giorno dopo l'insediamento; cittadini indignati si sono riversati negli aeroporti per dichiarare che l'America deve essere aperta agli immigrati; masse di manifestanti hanno circondato la Casa Bianca per chiedere un'azione sul cambiamento climatico; e questo è stato solo l'inizio.

Chi sono i milioni di persone che marciano contro l'amministrazione Trump, come sono collegati all'onda blu che ha investito il Congresso degli Stati Uniti nel 2018 - e cosa significa tutto questo per il futuro della democrazia americana? American Resistance riporta gli attivisti dalle strade alle comunità e ai distretti congressuali del Paese dove vivono, lavorano e votano. Utilizzando dati innovativi di sondaggi e interviste con i principali protagonisti, Dana R.

Fisher analizza come i gruppi della Resistenza abbiano incanalato l'indignazione nell'attivismo, utilizzando l'organizzazione distribuita per rendere possibile l'attivismo da parte di chiunque da qualsiasi luogo, quando e dove è più necessario. Partendo dalla prima Marcia delle donne e seguendo il movimento fino alle elezioni di metà mandato del 2018, Fisher dimostra come l'energia e l'entusiasmo della Resistenza si siano tradotti in un'ondata di vittorie democratiche.

Rivela come la sinistra si sia ripresa dalle devastanti elezioni del 2016, le lezioni per trasformare la passione di base in guadagni elettorali e ciò che verrà dopo. American Resistance spiega l'organizzazione che sta rivitalizzando la democrazia per contrastare la presidenza Trump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231187657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza americana: Dalla marcia delle donne all'onda blu - American Resistance: From the Women's...
Dal primo giorno di insediamento di Donald Trump,...
Resistenza americana: Dalla marcia delle donne all'onda blu - American Resistance: From the Women's March to the Blue Wave
Resistenza americana: Dalla Marcia delle Donne all'Onda Blu - American Resistance: From the Women's...
Dal primo giorno di insediamento di Donald Trump,...
Resistenza americana: Dalla Marcia delle Donne all'Onda Blu - American Resistance: From the Women's March to the Blue Wave
Salvarsi: Dagli shock climatici all'azione per il clima - Saving Ourselves: From Climate Shocks to...
Da decenni sappiamo che il cambiamento climatico è...
Salvarsi: Dagli shock climatici all'azione per il clima - Saving Ourselves: From Climate Shocks to Climate Action
Gestione dell'ambiente urbano e impegno civico: Come piantare alberi rafforza le radici della...
Un tempo considerate l'antitesi di un ecosistema...
Gestione dell'ambiente urbano e impegno civico: Come piantare alberi rafforza le radici della democrazia - Urban Environmental Stewardship and Civic Engagement: How planting trees strengthens the roots of democracy
Attivismo, Inc: Come l'esternalizzazione delle campagne di base sta strangolando la politica...
Activism, Inc. presenta all'America un attore...
Attivismo, Inc: Come l'esternalizzazione delle campagne di base sta strangolando la politica progressista in America - Activism, Inc.: How the Outsourcing of Grassroots Campaigns Is Strangling Progressive Politics in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)