Resistenza ai farmaci: Aspetti clinici

Resistenza ai farmaci: Aspetti clinici (Casey Hammond)

Titolo originale:

Drug Resistance: Clinical Aspects

Contenuto del libro:

La riduzione dell'efficacia di un farmaco, come un antimicrobico o un antineoplastico, per il trattamento di una malattia è nota come resistenza ai farmaci. Il termine viene utilizzato per indicare la resistenza acquisita dagli agenti patogeni.

La resistenza che un microbo ha sviluppato per resistere agli effetti di un farmaco antimicrobico che potrebbe curarlo è nota come resistenza antimicrobica. La resistenza antineoplastica è la resistenza delle cellule cancerose o neoplastiche a sopravvivere e crescere senza essere influenzate dalle terapie antitumorali. I microbi acquisiscono resistenza sia alle sostanze chimiche sia a fattori fisici come la temperatura, le radiazioni, il suono, il magnetismo o l'esposizione a una sostanza chimica.

I quattro meccanismi attraverso i quali i microrganismi manifestano la resistenza agli antimicrobici sono l'alterazione del sito bersaglio, l'inattivazione e la modifica del farmaco, l'alterazione delle vie metaboliche e la riduzione dell'accumulo del farmaco. Questo libro fornisce una visione completa del campo della resistenza ai farmaci.

Fornirà inoltre interessanti argomenti di ricerca che i lettori interessati potranno affrontare. L'ampio contenuto di questo libro fornisce ai lettori una comprensione approfondita dell'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639272105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza ai farmaci: Aspetti clinici - Drug Resistance: Clinical Aspects
La riduzione dell'efficacia di un farmaco, come un antimicrobico o un...
Resistenza ai farmaci: Aspetti clinici - Drug Resistance: Clinical Aspects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)