Resistenza a tutto spettro, Volume Uno: Costruire movimenti e lottare per vincere

Punteggio:   (4,7 su 5)

Resistenza a tutto spettro, Volume Uno: Costruire movimenti e lottare per vincere (Aric McBay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa dei movimenti di resistenza e delle tattiche per realizzare cambiamenti sociali e politici. Sottolinea l'importanza di riconoscere le diverse strategie e di lavorare insieme come comunità di attivisti.

Vantaggi:

L'analisi approfondita, gli esempi dettagliati di movimenti di resistenza, la trattazione completa delle tattiche, la scrittura accurata e accessibile, incoraggiano la collaborazione tra gli attivisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la gamma di tattiche discusse eccessiva o conflittuale; l'attenzione ai diversi metodi potrebbe non piacere a chi cerca un approccio unico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Full Spectrum Resistance, Volume One: Building Movements and Fighting to Win

Contenuto del libro:

Una guida all'azione diretta per chi è disilluso dalla postura dell'"attivismo" liberale.

La sinistra radicale sta perdendo, ma non deve essere così. Ecco la guida del radicale al lavoro dell'attivista, il manuale di cui abbiamo bisogno in questo momento cruciale per organizzarci per i diritti umani universali, una terra abitabile e una società più egualitaria.

Esplorando a fondo i risultati e i fallimenti dei movimenti radicali nel corso della storia - dalle ribellioni anticoloniali del XIX secolo in Cina e dalle azioni ambientali delle Prime Nazioni e delle tribù native americane nel corso del XX secolo, fino a Black Lives Matter e alla lotta per la liberazione degli omosessuali - i due volumi di Full Spectrum Resistance sostengono candidamente l'azione diretta, non solo i modelli avversi al rischio delle marce di protesta e dei call-in. Con storie approfondite e casi di studio di movimenti per la giustizia sociale e l'ambiente, il noto scrittore, attivista e agricoltore Aric McBay spiega perché la resistenza passiva da sola non può funzionare e come dobbiamo essere pronti a fare tutto il necessario per creare un cambiamento sociale sostanziale.

Nel volume 1: Costruire i movimenti e lottare per vincere, McBay descrive la necessità dei movimenti di resistenza e dipinge un ritratto di come potrebbe essere oggi un movimento di resistenza fiorente. Citando movimenti di successo come i Diaconi della Difesa del Movimento per i diritti civili americano, le rivoluzioni anticoloniali in Guinea e a Capo Verde e gruppi di attivisti come Act-UP, McBay illustra abilmente come organizzare gruppi di attivisti e incoraggiare l'arruolamento, sottolineando al contempo le necessarie precauzioni da prendere per proteggere questi circoli radicali da infiltrazioni e crolli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609809119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza a tutto spettro, volume 2: Azioni e strategie per il cambiamento - Full Spectrum...
Una guida all'azione diretta per chi è disilluso dalla...
Resistenza a tutto spettro, volume 2: Azioni e strategie per il cambiamento - Full Spectrum Resistance, Volume Two: Actions and Strategies for Change
Il richiamo del Kraken - Kraken Calling
Un'ampia fantasia distopica del futuro prossimo nella vena Octavia Butleriana dei romanzi della Parabola del Seminatore .L'attivista...
Il richiamo del Kraken - Kraken Calling
Inversione - Inversion
Su un misterioso pianeta verde rinnovato dal fuoco, vivaci comunità collettiviste hanno vissuto a lungo in armonia con il suo strano ecosistema e tra di loro - fino al...
Inversione - Inversion
Resistenza a tutto spettro, Volume Uno: Costruire movimenti e lottare per vincere - Full Spectrum...
Una guida all'azione diretta per chi è disilluso...
Resistenza a tutto spettro, Volume Uno: Costruire movimenti e lottare per vincere - Full Spectrum Resistance, Volume One: Building Movements and Fighting to Win

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)