Resilienza dell'infrastruttura ferroviaria: Un manuale di buone pratiche

Resilienza dell'infrastruttura ferroviaria: Un manuale di buone pratiche (Rui Calcada)

Titolo originale:

Rail Infrastructure Resilience: A Best-Practices Handbook

Contenuto del libro:

La crescita economica, la sicurezza e la sostenibilità in tutta Europa sono a rischio a causa dell'invecchiamento dei sistemi di infrastrutture ferroviarie. Attualmente, la maggior parte di questi sistemi sta invecchiando e alcuni hanno addirittura raggiunto la loro vita utile iniziale.

Questi problemi sono in linea con una delle principali sfide dell'ingegneria civile: come ripristinare e migliorare le infrastrutture urbane e gli ambienti edificati. È necessario affrontare e superare le barriere politiche, ambientali e fisiche. La natura complessa e interconnessa del problema implica la necessità di una collaborazione tra università, industria, comunità e governi.

Le sfide poste dagli eventi estremi derivanti da disastri naturali e antropici sono urgenti. Resilienza dell'infrastruttura ferroviaria: A Best-Practices Handbook presenta i metodi di miglioramento sviluppati per i sistemi di infrastrutture ferroviarie, verso la resilienza alle condizioni estreme.

Mostra come utilizzare al meglio le nuove informazioni nella progettazione ingegneristica, nella manutenzione, nella costruzione e nel rinnovo della resilienza delle infrastrutture ferroviarie, attraverso lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di capacità. Il libro presenta i risultati di un importante progetto di ricerca europeo, noto come progetto RISEN.

RISEN mirava a migliorare la creazione e il trasferimento di conoscenze utilizzando meccanismi di distacco internazionali e intersettoriali tra le università e le PMI europee di ricerca ferroviaria avanzata e le università ferroviarie leader non europee, fornendo approcci metodologici e strumenti pratici per il ripristino e il miglioramento dei sistemi di infrastrutture ferroviarie in caso di eventi estremi. Curato e scritto dai membri di questo progetto, questo libro sarà una lettura essenziale per i ricercatori e gli operatori che desiderano trovare soluzioni pratiche alle sfide della resilienza delle infrastrutture ferroviarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780128210420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resilienza dell'infrastruttura ferroviaria: Un manuale di buone pratiche - Rail Infrastructure...
La crescita economica, la sicurezza e la...
Resilienza dell'infrastruttura ferroviaria: Un manuale di buone pratiche - Rail Infrastructure Resilience: A Best-Practices Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)