Resilienza climatica per una nazione che invecchia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Resilienza climatica per una nazione che invecchia (Danielle Arigoni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Climate Resilience for an Aging Nation” (Resilienza climatica per una nazione che invecchia) di Danielle Arigoni si concentra sull'intersezione critica tra cambiamenti climatici e invecchiamento della popolazione, sottolineando l'urgenza di affrontare le vulnerabilità degli adulti più anziani di fronte alle sfide legate al clima. L'autrice presenta un'analisi avvincente, problemi sistemici e offre una pletora di soluzioni praticabili volte a migliorare la resilienza climatica degli anziani americani. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto sproporzionato dei cambiamenti climatici su questa fascia demografica e di esortare i politici e il pubblico ad agire.

Vantaggi:

Il libro è estremamente leggibile e accessibile, e presenta un'argomentazione convincente sull'importanza di considerare gli adulti più anziani negli sforzi di resilienza climatica. Include raccomandazioni pratiche e attuabili per le varie parti interessate, supportate da ricerche e dati approfonditi. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autore di rendere comprensibili questioni complesse e l'approccio che cambia prospettiva rispetto alle vulnerabilità degli anziani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non è una lettura leggera, il che implica che potrebbe richiedere un impegno significativo. Nonostante l'analisi approfondita, è stato segnalato che alcuni dettagli, come le statistiche, potrebbero essere difficili da ricordare, anche se le impressioni durature della narrazione riescono a trasmettere le questioni critiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Resilience for an Aging Nation

Contenuto del libro:

Il cambiamento climatico sta avendo un impatto immediato e talvolta pericoloso per la vita, soprattutto per gli adulti più anziani - in generale, le persone di 65 anni o più. Gli anziani devono spesso affrontare problemi di mobilità, cognitivi e di risorse, che contribuiscono a un numero sproporzionato di decessi in caso di gravi calamità. Ma alcune sfide sono meno visibili. Si pensi al nonno che non riesce più a stare in piedi e ad aspettare alla fermata dell'autobus a causa del caldo, o al pensionato che vive in una casa con muffa nera dovuta a un allagamento cronico che non può permettersi di riparare o lasciare a causa del suo reddito fisso limitato.

La nostra popolazione sta invecchiando: nel 2034, negli Stati Uniti ci saranno più persone con più di 65 anni che con meno di 18 anni. Nonostante l'evidenza che il cambiamento climatico sta avendo un forte impatto sugli anziani e la realtà che le comunità si troveranno ad affrontare disastri più frequenti e più gravi, non siamo preparati ad affrontare le esigenze degli anziani e di altre popolazioni vulnerabili di fronte a un clima che cambia.

In Climate Resilience for an Aging Nation (Resilienza climatica per una nazione che invecchia), Danielle Arigoni, esperta di resilienza comunitaria e di edilizia abitativa, sostiene che non potremo raggiungere una vera resilienza finché le comunità non adotteranno interventi in grado di soddisfare le esigenze dei residenti più anziani. Spiega che quando pianifichiamo per coloro che sono più colpiti dal clima e per coloro che hanno i maggiori ostacoli alle opportunità e al benessere, miglioriamo le condizioni per tutti.

Arigoni esplora come integrare la resilienza a misura di anziano nella pianificazione della comunità e negli sforzi di preparazione ai disastri, attraverso nuovi approcci di pianificazione - tra cui un processo a misura di anziano e un quadro di pianificazione dedicato alla ripresa inclusiva dai disastri - per creare comunità che rispondano meglio alle esigenze degli anziani, non solo durante i disastri ma anche per tutti i giorni intermedi. Il libro è costellato di esempi, tra cui casi studio di resilienza age-friendly in azione dallo Stato di New York.

Portland, Oregon e Multnomah County.

E di New Orleans.

Resilienza climatica per una nazione che invecchia aiuterà i professionisti e i cittadini interessati a capire come pianificare al meglio sia l'invecchiamento della popolazione che i cambiamenti climatici in atto, in modo da creare comunità più sicure e vivibili per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resilienza climatica per una nazione che invecchia - Climate Resilience for an Aging...
Il cambiamento climatico sta avendo un impatto immediato e...
Resilienza climatica per una nazione che invecchia - Climate Resilience for an Aging Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)