Residenze rivisitate: Riflessioni sui programmi di residenza in biblioteca del passato e del presente

Residenze rivisitate: Riflessioni sui programmi di residenza in biblioteca del passato e del presente (Preethi Gorecki)

Titolo originale:

Residencies Revisited: Reflections on Library Residency Programs from the Past and Present

Contenuto del libro:

Molte biblioteche accademiche in tutto il Paese hanno sviluppato e mantenuto programmi di residenza per la diversità bibliotecaria a sostegno di una campagna più ampia per la diversificazione della biblioteconomia come professione. Le residenze per la diversità bibliotecaria si sforzano di fornire ai bibliotecari di colore all'inizio della carriera l'esperienza e gli strumenti necessari per intraprendere una carriera di successo nella biblioteconomia accademica.

Oltre agli specializzandi stessi, in ogni programma di residenza sono coinvolti diversi soggetti: i coordinatori delle residenze, gli amministratori delle biblioteche e le organizzazioni professionali che le sostengono. Questo libro offre uno spazio per l'intersezione delle prospettive di tutti i tipi di stakeholder della residenza, producendo così una narrazione olistica delle residenze per la diversità in biblioteca. I destinatari di questa narrazione sono tutti i bibliotecari accademici e gli amministratori attualmente coinvolti o interessati ai programmi di residenza per la diversità nelle biblioteche o, in generale, alle iniziative per la diversità.

Sulla carta, le residenze per la diversità hanno il potenziale per fare molto bene: far decollare la carriera di qualcuno, offrire un'occupazione iniziale molto necessaria per i neolaureati e persino offrire la (falsa) promessa di diversificare un settore prevalentemente e problematicamente bianco. Questa raccolta lascerà tutti a chiedersi: chi aiutano davvero questi programmi?

Preethi Gorecki è bibliotecaria per le comunicazioni presso la MacEwan University. Nel 2018 ha iniziato la sua carriera bibliotecaria come Library Faculty Diversity Fellow presso la Grand Valley State University. Preethi ha conseguito una laurea in Sociologia presso la Concordia University di Montréal, Québec, Canada e un Master in Library and Information Science (MLIS) presso la University of Western Ontario di London, Ontario, Canada. I suoi interessi di ricerca includono le pratiche per la diversificazione della biblioteconomia, gli strumenti e le tecniche di gestione dei progetti e dei compiti per la biblioteconomia accademica di tutti i giorni e l'impegno degli studenti in relazione al loro benessere.

Arielle Petrovich è archivista presso il Beloit College. Ha conseguito un master in Library and Information Science al Simmons College e una laurea in American Studies allo Smith College. I suoi interessi di ricerca comprendono le strategie per la diversificazione della professione archivistica, la de-mistificazione degli archivi e la promozione dell'empatia storica nelle classi di archivistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634001106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Residenze rivisitate: Riflessioni sui programmi di residenza in biblioteca del passato e del...
Molte biblioteche accademiche in tutto il Paese...
Residenze rivisitate: Riflessioni sui programmi di residenza in biblioteca del passato e del presente - Residencies Revisited: Reflections on Library Residency Programs from the Past and Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)