Resettare il cuore: Disimparare la violenza, reimparare la speranza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Resettare il cuore: Disimparare la violenza, reimparare la speranza (Mai-Anh Le Tran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Reset the Heart: Unlearning Violence, Relearning Hope

Contenuto del libro:

Ketika gerakan protes #BlackLivesMatter meledak menjadi aksi yang dinamis setelah penembakan yang menewaskan Michael Brown pada musim gugur tahun 2014 di Ferguson, MO, sejumlah rohaniwan dan pemimpin awam di wilayah St. Namun, ketika upaya-upaya improvisasi terus berlanjut untuk menggalang dan mengorganisir gereja-gereja menuju pekerjaan yang bertahan lama dalam menghadapi kekerasan berbahaya dari ketidakadilan sosial yang sistemik di lingkungan mereka sendiri, para pemimpin agama ini berhadapan langsung dengan tembok yang tidak asing lagi namun membingungkan: ketidakmampuan dan keengganan komunitas agama mereka untuk merespons. Dalam banyak kasus, perlawanan yang terjadi (dan masih terjadi) sangat sengit, mengingatkan kita pada pertentangan yang memecah belah komunitas agama dan kepemimpinan pada era Hak-hak Sipil tahun 1960-an. Jika pengajaran, pembelajaran, dan praktik iman Gereja diklaim bersifat transformatif, maka di manakah iman itu berada pada saat yang paling dibutuhkan? Jika pendidikan agama yang baik telah terjadi - atau sudah terjadi? - lalu mengapa tanda-tanda ketidakpedulian, kelumpuhan, apatisme, kejengkelan, perlawanan, gejala-gejala kesadaran moral yang terbius dan harapan yang melemah dalam menghadapi kekerasan sosial-budaya yang merajalela?

La risposta potrebbe arrivare con un duro atto d'accusa: in un'epoca culturale-religiosa emergente in cui l'identità, l'espressione e l'esperienza religiosa sono sempre più pluralistiche, ma anche politicizzate, polarizzanti e razzializzate, le comunità di fede cristiane - anche quelle di convinzioni teologiche progressiste - sono ancora tenute in cattività dalla cultura dominante e modellate da strategie pedagogiche colonizzanti di "disimmaginazione" - in modo tale che le storie (teologie) e i rituali (pratiche) della fede sono diventati effettivamente ostacoli che anestetizzano l'agenzia morale e debilitano l'azione coraggiosa per la speranza e il cambiamento. Questo libro affronta le suddette preoccupazioni pratiche con tre domande paradigmatiche: 1. Cosa significa educare alla fede in un mondo segnato dalla violenza? 2. In che modo le comunità di fede cristiane sono complici dell'insegnamento e dell'apprendimento della violenza? 3. Quali pratiche rinnovate di fede e di leadership educativa offrono un potenziale per disimparare e disfare la violenza? Una tesi organizzativa guida l'indagine: Pensare e insegnare a resistere alla violenza come cristiani richiede che i nostri cuori si mettano in gioco in un mondo che violenta e ferisce impunemente. Contro la "disimmaginazione" violenta e i suoi strumenti che ammorbano le coscienze, le comunità religiose cristiane sono sfidate a rigenerare forme radicali di fede profetica e di protesta, le cui abilità e istinti devono essere affinate deliberatamente.

Ciò avviene attraverso forme intenzionali e strategiche di presa di coscienza pubblica ai fini della partecipazione e dell'azione - un'azione che si muove e si alimenta di una speranza critica, insurrezionale, risurrezionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501832468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resettare il cuore: Disimparare la violenza, reimparare la speranza - Reset the Heart: Unlearning...
Ketika gerakan protes #BlackLivesMatter meledak...
Resettare il cuore: Disimparare la violenza, reimparare la speranza - Reset the Heart: Unlearning Violence, Relearning Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)