Reset: Riconquistare l'eredità economica dell'India

Punteggio:   (4,4 su 5)

Reset: Riconquistare l'eredità economica dell'India (Subramanian Swamy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Reset” di Subramanian Swamy offre un'analisi ponderata e completa della storia economica dell'India, identificando i problemi principali che l'economia deve affrontare e proponendo soluzioni praticabili. L'autore critica i vari modelli economici che sono stati utilizzati in India e suggerisce la necessità di un cambiamento fondamentale nell'approccio per ottenere crescita ed equità.

Vantaggi:

Il libro è intellettualmente stimolante e fornisce un contesto storico dettagliato per le lotte economiche dell'India, evidenziando sia gli errori del passato che i potenziali percorsi da seguire. I lettori apprezzano l'analisi approfondita, le raccomandazioni convincenti e l'approccio alla politica economica basato sui dati. Il libro viene descritto come una lettura obbligata per politici, burocrati e chiunque sia interessato al futuro economico dell'India.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia denso e impegnativo e che richieda uno sforzo significativo per affrontare il materiale. Si chiede una maggiore elaborazione delle proposte di Swamy e delle tabelle di marcia attuabili. In alcune recensioni si legge anche che la natura tecnica del libro potrebbe non essere adatta a lettori occasionali o a chi non ha una formazione in economia.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reset: Regaining India's Economic Legacy

Contenuto del libro:

Nel 1970, su richiesta di alcuni leader del Jan Sangh, tra cui Nanaji Deshmukh e Jagannathrao Joshi, Subramanian Swamy preparò e presentò un Piano Swadeshi. La monografia chiedeva a gran voce di sacrificare il socialismo per un sistema economico di mercato competitivo, in modo che l'India potesse crescere del 10% all'anno, raggiungere l'autosufficienza, la piena occupazione e produrre armi nucleari.

L'allora Primo Ministro Indira Gandhi denunciò il piano come pericoloso. Cinquant'anni dopo, Swamy ridefinisce le sue idee pionieristiche sullo sviluppo economico specifico dell'India nella sua opera fondamentale, Reset.

Intraprende un'analisi sfumata del modo in cui la prospera economia indiana ha assistito a un lungo e accelerato declino a causa della persistente aggressione imperialista britannica e confronta il modo in cui i giganti asiatici - India e Cina - hanno sofferto per mano dell'imperialismo. Analizza criticamente gli alti e i bassi del modello nehruviano di pianificazione economica centralizzata, preso in prestito dall'Unione Sovietica, e le circostanze debilitanti che lo spinsero, in qualità di Ministro del Commercio nel governo del Primo Ministro Chandra Shekhar, a redigere un progetto di riforme economiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789353336516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reset: Riconquistare l'eredità economica dell'India - Reset: Regaining India's Economic...
Nel 1970, su richiesta di alcuni leader del Jan...
Reset: Riconquistare l'eredità economica dell'India - Reset: Regaining India's Economic Legacy
Corruzione e governo d'impresa in India - Corruption and Corporate Governance in India
Il libro tratta della corporate governance in India...
Corruzione e governo d'impresa in India - Corruption and Corporate Governance in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)