Requiem per un contadino spagnolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Requiem per un contadino spagnolo (J. Sender Ramn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano la sua narrazione breve ma d'impatto, incentrata sui temi dell'identità, della lotta di classe e della guerra civile spagnola, che riflette tragedie personali e sociali. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accessibile e la profondità dello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, il contesto storico e la profonda esplorazione di temi complessi come la povertà, la fede e l'identità. Molti l'hanno trovato facile da leggere e hanno apprezzato l'approfondita introduzione. È considerato un ottimo primo passo nella letteratura spagnola e una profonda riflessione sulla società spagnola.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro non sia disponibile in formato bilingue, come ci si aspettava. Ci sono state anche critiche minori riguardanti le condizioni di alcune copie e la necessità di migliori note contestuali per una comprensione più approfondita.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rquiem por un campesino espaol

Contenuto del libro:

R quiem por un campesino espa ol, un breve, elegante e commovente racconto dei tragici effetti della guerra civile spagnola su una piccola popolazione aragonese, è spesso definito il più grande capolavoro di Ram n J. Sender.

Era il libro preferito dell'autore e - secondo le sue stesse parole - è "il più semplice e il più universale" di tutti i suoi romanzi. Questa caratteristica di "universalità" attraversa tutti gli scritti di Sender, che riesce comunque a essere il più spagnolo della generazione che iniziò a scrivere poco prima dell'inizio della guerra civile spagnola del 1936-39. Come giornalista che si alleò con la parte repubblicana nella guerra civile spagnola, Sender (1901-82) fu un testimone oculare privilegiato della lotta, della sofferenza e della sconfitta della Spagna, situazione di cui continuò a scrivere anche dopo aver lasciato la Spagna nel 1938.

Se da un lato i suoi testi sono considerati materiale di partenza essenziale dagli storici di quell'epoca, dall'altro l'angoscia e il dolore, le perdite e le vittorie dei personaggi profondamente spagnoli sono rappresentati come emozioni ed esperienze universali che continuano a commuovere i lettori di tutte le nazionalità. Nell'ambito della letteratura ispanica, R quiem por un campesino espa ol (pubblicato per la prima volta in Messico nel 1953 e vietato in Spagna per molti anni) è considerato alla stregua de Il vecchio e il mare di Hemingway nell'ambito della letteratura nordamericana.

Entrambi sono brevi e profondi, e raccontano storie intense e drammatiche che inizialmente sembrano semplici. Sono entrambi romanzi importanti che nella loro brevità e apparente semplicità continuano a risuonare di verità essenziali. Nel saggio del Prof.

Borja Rodr guez Guti rrez che introduce questa edizione vengono sottolineate tre qualità del romanzo: la struttura meticolosa e matematica del racconto, ideata da uno scrittore consapevole di sé, l'uso della reiterazione di alcuni elementi chiave e l'allegoria attentamente strutturata con cui trasmette la denuncia dell'ingiustizia e del tradimento che sono alla base della storia. Le accurate note lessicografiche incluse aiuteranno il lettore moderno a cogliere la trama in tutta la sua intensità drammatica, spagnola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Requiem per un contadino spagnolo - Rquiem por un campesino espaol
R quiem por un campesino espa ol, un breve, elegante e commovente racconto dei tragici effetti...
Requiem per un contadino spagnolo - Rquiem por un campesino espaol

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)