Repubblica Positivista: Auguste Comte e la ricostruzione del liberalismo americano, 1865-1920

Punteggio:   (5,0 su 5)

Repubblica Positivista: Auguste Comte e la ricostruzione del liberalismo americano, 1865-1920 (Gillis Harp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Positivist Republic: Auguste Comte and the Reconstruction of American Liberalism, 1865-1920

Contenuto del libro:

Gli storici hanno da tempo riconosciuto l'influenza del darwinismo e dell'idealismo tedesco sul discorso intellettuale tardo-vittoriano. In Positivist Republic, Gillis Harp sostiene che, in America, il positivismo di Auguste Comte costituì un'altra influenza formativa, che non è stata pienamente apprezzata.

Secondo Harp, infatti, il positivismo comteano è stato fondamentale per la trasformazione del pensiero sociale e politico anglo-americano nell'ultimo terzo del XIX secolo. Harp individua un filo di idee comteane che attraversa gli scritti di Lester F. Ward, Edward Bellamy, Herbert Croly e di molti altri personaggi meno noti, che hanno avuto un ruolo significativo nella Gilded Age e nella riforma progressista.

Mettendo in evidenza questo filo comteano, Harp fornisce un quadro più completo e complesso del tessuto del pensiero politico americano in questo periodo chiave di transizione e migliora la nostra comprensione dell'emergere del moderno liberalismo corporativo all'inizio del XX secolo. Sebbene molti di questi personaggi siano già stati oggetto di attenzione da parte degli studiosi, Harp è il primo a studiarli insieme come una comunità discreta e il loro lavoro come un corpo di discorsi, fornendo così nuovi spunti per aiutarci a comprenderli nel loro giusto contesto intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271026428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica Positivista: Auguste Comte e la ricostruzione del liberalismo americano, 1865-1920 -...
Gli storici hanno da tempo riconosciuto...
Repubblica Positivista: Auguste Comte e la ricostruzione del liberalismo americano, 1865-1920 - Positivist Republic: Auguste Comte and the Reconstruction of American Liberalism, 1865-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)