Repubblica neoliberale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Repubblica neoliberale (Antoine Vauchez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Neoliberal Republic

Contenuto del libro:

La Repubblica neoliberale traccia gli effetti corrosivi della porta girevole tra servizio pubblico e arricchimento privato sullo Stato francese e sulla sua capacità di governare e regolare il settore privato.

Gettando una luce penetrante su questa circolazione di influenza tra avvocati d'impresa e altri membri dell'élite di potere francese, Antoine Vauchez e Pierre France analizzano come questa dinamica, caratteristica di tutte le democrazie occidentali, si sia sviluppata di concerto con l'ascesa del neoliberismo negli ultimi tre decenni. Basandosi su interviste a decine di funzionari pubblici francesi e su un database biografico unico di oltre 200 funzionari pubblici diventati avvocati d'impresa, La Repubblica neoliberale esplora come il confine sempre labile tra servizio pubblico e interessi privati sia stato criticamente compromesso, consentendo la trasformazione dello Stato regolatore in uno spettatore inefficace o in un collaboratore attivo nella privatizzazione del welfare pubblico.

L'effetto cumulativo di questi sviluppi, rivelano gli autori, mina la cittadinanza democratica e la capacità di immaginare il bene pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501752551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica neoliberale - Neoliberal Republic
La Repubblica neoliberale traccia gli effetti corrosivi della porta girevole tra servizio pubblico e arricchimento privato...
Repubblica neoliberale - Neoliberal Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)