Repubblica malvagia: Breve storia della Nuova India

Punteggio:   (4,4 su 5)

Repubblica malvagia: Breve storia della Nuova India (S. Komireddi K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sono polarizzate: molti lo elogiano per l'analisi perspicace e incisiva del panorama politico dell'India moderna, mentre altri lo criticano per i pregiudizi e le narrazioni fuorvianti. I lettori apprezzano il suo contenuto ben studiato, ma avvertono che è necessaria una conoscenza preliminare della storia indiana per cogliere appieno le sue argomentazioni.

Vantaggi:

Ben scritto, ottimo riassunto della recente storia indiana, costantemente imparziale e ben studiato, eccellente analisi della democrazia e dell'autoritarismo, utile per comprendere lo stato attuale dell'India, narrazione breve ma d'impatto e di forte impatto.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza preliminare della storia indiana, percezione di parzialità nella prospettiva dell'autore, alcuni lettori lo hanno trovato mal scritto e fuorviante, accuse di essere di parte o di avere un'agenda personale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Malevolent Republic: A Short History of the New India

Contenuto del libro:

Dopo decenni di laicità imperfetta, presieduta da un establishment del Congresso spesso corrotto, la variegata repubblica di Nehru ha ceduto al nazionalismo indù. L'India sta crollando sotto il peso delle sue stesse contraddizioni.

Dal 2014, il BJP al governo ha scatenato forze che stanno trasformando il Paese in modo irreversibile. La democrazia indiana, affinata per decenni, è ora il principale sostenitore dell'estremismo indù. Il bigottismo è stato nobilitato come una sana forma di autoaffermazione e il vetriolo anti-musulmano ha invaso il mainstream, con le minoranze religiose che vivono nel terrore di una maggioranza vendicativa. Il Congresso ora imita Modi; gli altri partiti pregano per un miracolo.

In questa critica serrata dell'India da Indira Gandhi a oggi, Komireddi mette a nudo le vili concessioni alla destra indù, le convenienti distorsioni del passato indiano e le avvilenti tangenti alle minoranze che hanno portato alla decisiva vittoria elettorale di Modi. Se i laici non riusciranno a reclamare la Repubblica dai nazionalisti indù, sostiene Komireddi, l'India diventerà un Pakistan con un altro nome.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787380059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica malvagia: Breve storia della Nuova India - Malevolent Republic: A Short History of the...
Dopo decenni di laicità imperfetta, presieduta da...
Repubblica malvagia: Breve storia della Nuova India - Malevolent Republic: A Short History of the New India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)