Repubblica della vergogna: come l'Irlanda puniva le “donne cadute” e i loro figli

Punteggio:   (4,5 su 5)

Repubblica della vergogna: come l'Irlanda puniva le “donne cadute” e i loro figli (Caelainn Hogan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta un capitolo tragico della storia d'Irlanda, concentrandosi in particolare sul trattamento delle madri non sposate e dei bambini da parte della Chiesa cattolica. Mentre alcuni lettori lo trovano istruttivo e lo raccomandano vivamente per la sua importanza, molti altri criticano la qualità della scrittura e dell'organizzazione, citando problemi di costruzione delle frasi, una mancanza di continuità e una narrazione disarticolata.

Vantaggi:

Argomento essenziale e importante per chi è interessato all'Irlanda contemporanea.
Offre uno sguardo avvincente e informativo su un tragico evento storico.
Descritta come facile da leggere da alcuni, con una narrazione compassionevole.

Svantaggi:

Scritto male, con strane strutture di frasi e disorganizzazione.
Mancano fotografie ed elementi visivi che potrebbero migliorare la narrazione.
Alcuni lettori l'hanno trovato frustrante, spingendoli a mettere giù il libro o a cercare altre fonti.
La dimensione ridotta dei caratteri può essere difficile per alcuni lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Republic of Shame: How Ireland Punished 'fallen Women' and Their Children

Contenuto del libro:

Almeno in The Handmaid's Tale danno valore ai bambini, per lo più. Non è così nelle storie vere". Margaret Atwood

Fino a poco tempo fa, la Chiesa cattolica, di concerto con lo Stato irlandese, gestiva una rete di istituzioni per l'occultamento, la punizione e lo sfruttamento delle "donne cadute". Nelle lavanderie Magdalene, ragazze e donne venivano incarcerate e condannate alla servitù. Nelle case di accoglienza per madri e bambini, le donne rimaste incinte al di fuori del matrimonio venivano nascoste e, nella maggior parte dei casi, i loro bambini venivano adottati, a volte illegalmente.

I tassi di mortalità in questi istituti erano straordinariamente alti e la scoperta di una fossa comune per neonati nella casa di maternità di Tuam ha fatto notizia in tutto il mondo. Lo Stato irlandese ha commissionato delle indagini. Ma il funzionamento delle istituzioni e della cultura che le sosteneva - un complesso industriale della vergogna - è stato a lungo ammantato di segretezza e silenzio. Per innumerevoli persone, la ricerca di risposte continua.

Caelainn Hogan - una giovane e brillante giornalista, nata in un'Irlanda che stava appena iniziando a liberarsi dai peggiori eccessi della morale cattolica - ha parlato con i sopravvissuti degli istituti, con i membri degli ordini religiosi che li gestivano e con sacerdoti e vescovi. Ha visitato i siti delle istituzioni e ha studiato documenti della Chiesa e dello Stato che hanno molto da rivelare sul loro funzionamento. Scrivendo e raccontando con grande curiosità, tenacia e acume, ha prodotto un resoconto sorprendente e spesso commovente di come un'intera società sia stata collusa con questo sistema repressivo e dei danni causati ai sopravvissuti e alle loro famiglie. Nella grande tradizione di Stasiland di Anna Funder e di Nothing to Envy: Real Lives in North Korea di Barbara Demick - entrambi vincitori del Samuel Johnson Prize - Republic of Shame è un ritratto sorprendente di una cultura del controllo profondamente bizzarra.

Un libro furioso e necessario", Sin ad Gleeson.

'Dolorosamente potente... Ci saranno molte persone che non vorranno leggere Republic of Shame, per paura che sia troppo, troppo oscuro, troppo pesante. Per favore, non abbiate paura. Leggetelo. Guardatelo negli occhi" Irish Times.

Una lettura obbligata per tutti" Lynn Ruane.

Repubblica della vergogna è un libro attento, sensibile ed estremamente ben scritto, ma è straziante. Ti spezzerebbe il cuore in due" Ailbhe Smyth.

'Le storie scritte in modo accattivante della Hogan di persone che sono state consegnate a quello che lei chiama il "complesso industriale della vergogna" mettono i volti - molti ormai vecchi e segnati dal dolore - ai dati clinici.... Brillante" Sunday Times

'Assolutamente brillante. Vi prego di leggerlo' Marian Keyes

'Avvincente, immensamente perspicace e orribilmente riconoscibile' Emma Dabiri

'Avvincente... Republic of Shame) vi farà tremare di tristezza e di rabbia" RT Guide.

A) sensibile, un libro che non si può guardare via... Attraverso storie commoventi, Hogan mostra come il passato sia ancora presente' NPR

Un libro splendidamente scritto e impeccabilmente studiato... Abbiamo bisogno di più libri come questo" Caitriona Palmer.

Un ritratto vitale e schiacciante delle case di accoglienza per madri e bambini in Irlanda" GCN. ie.

Ho riso, pianto e mi sono arrabbiata leggendo questo libro" Taryn De Vere.

Il libro di Caelainn porta alla ribalta persone reali" Hot Press.

Una lettura avvincente, che apre gli occhi e sfida... Hogan getta luce sugli angoli più oscuri della nostra storia recente in Irlanda, ma anche uno specchio per i giorni nostri" Dublin Inquirer.

Lo straziante resoconto di Caelainn Hogan sul "complesso industriale della vergogna" mostra come l'eredità del trattamento irlandese delle "donne cadute" rimanga parte dello scenario della vita moderna" Totally Dublin.

Un'indagine avvincente e ben scritta sulle istituzioni per le "donne cadute" e sulla cultura che le ha favorite" Siobh n Fenton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241984123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica della vergogna: come l'Irlanda puniva le “donne cadute” e i loro figli - Republic of...
Almeno in The Handmaid's Tale danno valore ai...
Repubblica della vergogna: come l'Irlanda puniva le “donne cadute” e i loro figli - Republic of Shame: How Ireland Punished 'fallen Women' and Their Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)