Repubblica della retorica: La libertà di parola e la Costituzione indiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Repubblica della retorica: La libertà di parola e la Costituzione indiana (Abhinav Chandrachud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame completo e approfondito della libertà di espressione, in particolare nel contesto delle leggi penali indiane. Approfondisce le origini storiche di queste leggi e le loro implicazioni, rendendole accessibili e istruttive sia per i professionisti del diritto che per il grande pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un'analisi approfondita della libertà di parola e delle sue implicazioni costituzionali. I lettori ne lodano la chiarezza, l'accessibilità e la vasta conoscenza dell'autore. Molti ritengono che sia una lettura obbligata per gli avvocati e per chiunque sia interessato alla libertà di espressione. Sono stati particolarmente apprezzati i confronti con le leggi storiche e gli approfondimenti forniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riferito di aver ricevuto copie del libro di scarsa qualità, il che ha influito sulla loro esperienza complessiva.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Republic of Rhetoric: Free Speech and the Constitution of India

Contenuto del libro:

Esplorando la storia giuridica e politica dell'India, dal periodo britannico a oggi, Republic of Rhetoric esamina il diritto alla libertà di parola e sostiene che la promulgazione della Costituzione nel 1950 non ha fatto una differenza significativa per la libertà di espressione in India.

Abhinav Chandrachud suggerisce che le restrizioni dell'epoca coloniale alla libertà di parola, come la sedizione, l'oscenità, l'oltraggio alla corte, la diffamazione e l'incitamento all'odio, sono state non solo mantenute ma anche rafforzate nell'India indipendente. Autorevole e convincente, questo libro offre argomentazioni lucide e convincenti che non sono state avanzate prima da nessuno dei principali pensatori sul diritto alla libertà di parola in India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143455646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica della retorica: La libertà di parola e la Costituzione indiana - Republic of Rhetoric:...
Esplorando la storia giuridica e politica...
Repubblica della retorica: La libertà di parola e la Costituzione indiana - Republic of Rhetoric: Free Speech and the Constitution of India
Repubblica della religione - Republic of Religion
Come ha fatto l'India ad aspirare a diventare un Paese laico? Dato il nostro passato coloniale, molte delle nostre...
Repubblica della religione - Republic of Religion
La Costituzione informale: Criteri non scritti nella selezione dei giudici della Corte Suprema...
La Costituzione indiana, promulgata per ragioni...
La Costituzione informale: Criteri non scritti nella selezione dei giudici della Corte Suprema dell'India (Oip) - The Informal Constitution: Unwritten Criteria in Selecting Judges for the Supreme Court of India (Oip)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)