Repubblica della prateria: La cultura politica del Territorio del Dakota, 1879-1889

Punteggio:   (2,8 su 5)

Repubblica della prateria: La cultura politica del Territorio del Dakota, 1879-1889 (Jon Lauck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Prairie Republic: The Political Culture of Dakota Territory, 1879-1889

Contenuto del libro:

Gli ideali democratici americani, il repubblicanesimo civico, la moralità pubblica e il cristianesimo erano le forze dominanti all'opera durante il decennio formativo del South Dakota.

Cosa?

Nella nostra epoca cinica, un'affermazione del genere sembra o straordinariamente ingenua o irrimediabilmente superata. La politica territoriale nel West di fine Ottocento viene tipicamente vista come un gioco a porte chiuse di opportunismo senza principi o viene caricaturizzata, come nel classico film "L'uomo che sparò a Liberty Valance", come un esercizio ubriaco di sfarzo e furfanteria.

Ora Jon K. Lauck esamina nuovamente i valori che ci piace pensare fossero all'opera durante la fondazione dei nostri Stati occidentali. Prendendo il Territorio del Dakota come laboratorio per esaminare una fase formativa della politica occidentale, Lauck scopre che i coloni provenienti dal New England e dal Midwest portarono le pratiche democratiche e i valori repubblicani nelle pianure settentrionali e li invocarono come principi guida nella spinta alla creazione dello Stato del South Dakota.

Prairie Republic corregge l'eccessiva enfasi sul conflitto di classe e sul determinismo economico, fattori ipotizzati decenni fa da storici come Howard R. Lamar. Al contrario, Lauck trova che i fondatori politici del Sud Dakota fossero agenti del cristianesimo protestante e del repubblicanesimo civico, un'ideologia secolare che affidava la politica a cittadini indipendenti e proprietari terrieri che ponevano l'interesse comune al di sopra di quello privato. Concentrandosi sulla cultura politica ampiamente condivisa dai coloni attratti dal grande boom del Dakota negli anni Ottanta del XIX secolo, Lauck mostra come essi abbracciassero la virtù civica, l'ampia partecipazione politica e gli ideali agrari. La famiglia era centrale nelle loro vite, così come l'istruzione scolastica, il lavoro e la comunità cristiana.

Salvando la storia dei coloni del Dakota dall'oscurità storica, Prairie Republic si discosta dalla recente rappresentazione più cupa della storia occidentale e amplia la nostra visione e comprensione della tradizione democratica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806167374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica della prateria: La cultura politica del Territorio del Dakota, 1879-1889 - Prairie...
Gli ideali democratici americani, il...
Repubblica della prateria: La cultura politica del Territorio del Dakota, 1879-1889 - Prairie Republic: The Political Culture of Dakota Territory, 1879-1889

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)