Repubblica cibernetica: Reinventare la democrazia nell'era delle macchine intelligenti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Repubblica cibernetica: Reinventare la democrazia nell'era delle macchine intelligenti (George Zarkadakis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Cyber Republic: Reinventing Democracy in the Age of Intelligent Machines

Contenuto del libro:

Come rendere le democrazie liberali più inclusive e l'economia digitale più equa: una guida per la prossima quarta rivoluzione industriale.

In tutto il mondo, le democrazie liberali sono in crisi. I cittadini hanno perso fiducia nel loro governo; i movimenti nazionalisti di destra influenzano il dibattito politico. Allo stesso tempo, la disuguaglianza economica sta aumentando vertiginosamente; le tecnologie digitali hanno creato una nuova classe di imprenditori super-ricchi. L'automazione minaccia di trasformare l'economia libera in un gioco a somma zero in cui il capitale vince e il lavoro perde. Ma questa distopia digitale è inevitabile? In Cyber Republic, George Zarkadakis presenta un'alternativa, delineando un piano per utilizzare la tecnologia al fine di rendere le democrazie liberali più inclusive e l'economia digitale più equa. Cyber Republic è niente meno che una guida per l'imminente quarta rivoluzione industriale.

Zarkadakis, esperto di tecnologia e management, spiega come l'intelligenza artificiale, insieme alla robotica intelligente, ai sensori sofisticati, alle reti di comunicazione e ai big data, rimodellerà radicalmente l'economia globale; una nuova “era delle macchine intelligenti” ci costringerà ad adottare nuove forme di organizzazione economica e politica. Egli immagina una futura democrazia liberale in cui le macchine intelligenti facilitano le assemblee dei cittadini, contribuendo ad estendere i diritti dei cittadini, e le blockchain e la criptoeconomia consentono nuove forme di governance democratica e di collaborazione commerciale. Inoltre, le stesse tecnologie possono essere applicate alla ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica. Non dobbiamo temere l'automazione, sostiene Zarkadakis; in un futuro post-lavorativo, le macchine intelligenti possono collaborare con gli esseri umani per raggiungere gli obiettivi umani di inclusione e uguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica cibernetica: Reinventare la democrazia nell'era delle macchine intelligenti - Cyber...
Come rendere le democrazie liberali più inclusive...
Repubblica cibernetica: Reinventare la democrazia nell'era delle macchine intelligenti - Cyber Republic: Reinventing Democracy in the Age of Intelligent Machines
Cyber Republic: Reinventare la democrazia nell'era delle macchine intelligenti - Cyber Republic:...
Come rendere le democrazie liberali più inclusive...
Cyber Republic: Reinventare la democrazia nell'era delle macchine intelligenti - Cyber Republic: Reinventing Democracy in the Age of Intelligent Machines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)