Repressione, resistenza e transizione democratica in America centrale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Repressione, resistenza e transizione democratica in America centrale (C. Armony Ariel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Repression, Resistance, and Democratic Transition in Central America

Contenuto del libro:

Per l'America centrale, l'ultimo terzo del XX secolo è stato un periodo di cambiamenti drammatici, in cui la maggior parte dei Paesi è passata dalle dittature alla democrazia politica formale. Il processo di transizione nella maggior parte dei Paesi centroamericani è stato reso possibile solo attraverso un conflitto violento, costato oltre 350.000 vite, che ha rovesciato le dittature o le ha costrette a negoziare la transizione verso un sistema più democratico.

Repressione, resistenza e transizione democratica in America centrale mostra come la rivolta e la rivoluzione siano i motori del cambiamento politico in questa regione. Il libro esamina sistematicamente i vari modi in cui la transizione democratica ha avuto luogo, tutti distinti dai Paesi del Sud America, dove la democratizzazione è stata relativamente improvvisa e pacifica.

Scritto da importanti studiosi, Repressione, resistenza e transizione democratica in America centrale esamina le principali forze che hanno determinato il cambiamento nella regione e fornisce la storia politica recente di tutti e sei i Paesi centroamericani: Nicaragua, El Salvador, Guatemala, Honduras, Costa Rica e Panama.

La particolare transizione di ciascun paese contribuisce alla comprensione della democratizzazione alla fine del XX secolo. La democrazia è vista in termini ampi, consentendo agli autori di concentrarsi sullo sviluppo unico di ciascun Paese, insieme alla presentazione dei principali temi della storia sociale, politica ed economica di queste nazioni. Questi casi sollevano domande sul comportamento e sui valori delle élite e delle masse nella transizione e nell'approfondimento della democrazia. Come rivela questo libro, gli attori esterni - in particolare gli Stati Uniti, l'Organizzazione degli Stati Americani e le Nazioni Unite - hanno avuto un impatto significativo sulla conversione politica. Viene inoltre affrontato il rapporto tra neoliberismo e democrazia.

Questo nuovo testo è ideale per i corsi di storia e politica dell'America Latina, nonché per i corsi incentrati sulla transizione alla democrazia in America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780842027687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:301

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repressione, resistenza e transizione democratica in America centrale - Repression, Resistance, and...
Per l'America centrale, l'ultimo terzo del XX...
Repressione, resistenza e transizione democratica in America centrale - Repression, Resistance, and Democratic Transition in Central America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)