Reporter cittadini: S.S. McClure, Ida Tarbell e la rivista che ha riscritto l'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Reporter cittadini: S.S. McClure, Ida Tarbell e la rivista che ha riscritto l'America (Stephanie Gorton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Citizen Reporters di Stephanie Gorton è un resoconto ben studiato e coinvolgente delle vite della giornalista Ida Tarbell e dell'editore S.S. McClure, che mette in luce i loro importanti contributi al giornalismo investigativo durante l'era progressista.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura superba, la profondità della ricerca e la capacità di dare vita a personaggi storici. I lettori hanno apprezzato la narrazione di Gorton, l'intreccio delle storie di Tarbell e McClure e la rappresentazione completa dell'importanza della rivista nel giornalismo americano. Molti hanno trovato il libro istruttivo, ricco di spunti e scritto in modo eccellente, che si rivolge sia ai lettori occasionali sia a quelli appassionati di storia del giornalismo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno rilevato alcune piccole perplessità, come i possibili pregiudizi dell'autore e la mancanza di chiarezza sulle implicazioni del titolo. Alcuni ritengono che l'autore avrebbe potuto esplorare più a fondo alcuni aspetti delle relazioni tra i personaggi e il contesto storico più ampio.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizen Reporters: S.S. McClure, Ida Tarbell, and the Magazine That Rewrote America

Contenuto del libro:

Un'affascinante storia dell'ascesa e del declino dell'influente rivista della Gilded Age McClure's e dei due improbabili outsider alla sua guida, nonché una difesa puntuale e a tutto campo del giornalismo d'inchiesta in America.

Il presidente degli Stati Uniti fece notizia in tutto il mondo quando attaccò pubblicamente la stampa, denunciando i giornalisti che minacciavano la sua reputazione come "muckrakers" e "forze del male". L'anno era il 1906, il presidente era Theodore Roosevelt e la pubblicazione che provocò la sua furia fu la rivista McClure's.

Una delle riviste più influenti della storia americana, McClure's attirava oltre 400.000 lettori e pubblicava le storie rivoluzionarie che definirono la Gilded Age, tra cui l'inchiesta sulla Standard Oil che fece crollare il monopolio di Rockefeller. Alla guida di questa pubblicazione rivoluzionaria c'erano due improbabili esordienti uniti da un'unica ambizione. S. S. McClure era un immigrato irlandese che, malgrado i suoi attacchi di mania, si liberò della sua educazione impoverita e piegò il mondo dei media di New York alla sua volontà. La sua mano ferma e reporter di punta fu Ida Tarbell, una donna che sfidò le aspettative di genere e divenne una giornalista notoriamente impavida.

Il gruppo di McClure, agile e audace, composto da Tarbell, McClure e dai loro reporter Ray Stannard Baker e Lincoln Steffens, ha rafforzato il ruolo cruciale del giornalismo investigativo nella democrazia. Dai reportage sulle agitazioni sindacali e sui linciaggi, alle denunce della corruzione municipale, i loro reportage portarono i lettori a confrontarsi con una nazione impantanata nelle disfunzioni. Hanno anche fatto conoscere agli americani le voci di Willa Cather, Arthur Conan Doyle, Robert Louis Stevenson, Joseph Conrad e molti altri.

Seguendo il percorso di McClure's dalla sua ascesa fulminante alla sua spettacolare e rapida combustione, Citizen Reporters è una biografia avvincente e profondamente studiata di una rivista potente che ha cambiato per sempre la vita americana. È anche un caso di studio attuale che dimostra l'importanza cruciale dei giornalisti che non hanno paura di dire la verità al potere.

--Sasha Issenberg, autore di Il laboratorio della vittoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062796646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reporter cittadini: S.S. McClure, Ida Tarbell e la rivista che ha riscritto l'America - Citizen...
Un'affascinante storia dell'ascesa e del declino...
Reporter cittadini: S.S. McClure, Ida Tarbell e la rivista che ha riscritto l'America - Citizen Reporters: S.S. McClure, Ida Tarbell, and the Magazine That Rewrote America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)