Reportage sulla Seconda guerra mondiale

Reportage sulla Seconda guerra mondiale (Kurt Piehler G.)

Titolo originale:

Reporting World War II

Contenuto del libro:

Questa serie di saggi offre nuovi spunti di riflessione sul processo giornalistico e sulle pressioni subite dai reporter americani in prima linea durante la Seconda Guerra Mondiale. Trasmettere le storie via cavo o tramite corrieri era sempre costoso e spesso richiedeva la collaborazione di governi stranieri e delle forze armate americane. Inizialmente, i reporter di un'America neutrale documentarono le prime vittorie della Germania nazista e l'invasione sovietica della Finlandia. Non tutti i giornalisti si sforzarono di essere obiettivi. Durante la sua attività di reporter dall'Irlanda, Helen Kirkpatrick rimase un'accanita critica della neutralità di quel Paese. Una volta che gli Stati Uniti si unirono alla lotta dopo l'attacco giapponese a Pearl Harbor, i giornalisti americani sostennero la lotta contro le potenze dell'Asse, ma questo volume mostrerà che i reporter, anche quando erano membri del giornale sponsorizzato dall'esercito, Stars and Stripes, non erano meri interpreti della linea ufficiale.

I reporter afroamericani Roi Ottley e Ollie Stewart lavorarono per sostenere il morale dei GI neri e per minare il razzismo istituzionale endemico dello sforzo bellico americano. Le donne reporter in prima linea hanno il loro posto in questo volume che esamina le lotte per superare i pregiudizi di genere descrivendo i trionfi di Mabel Bonney, Iris Carpenter, Lee Carson e Anne Stringer.

La linea di demarcazione tra relazioni pubbliche e giornalismo può essere sottile, come dimostra la creazione da parte del Corpo dei Marines di una propria rete di corrispondenti dei Marines che riferirono sulle campagne nelle isole del Pacifico e fecero pubblicare il loro lavoro dai media americani. Nonostante le pressioni della censura, i migliori reporter americani si sforzarono di riportare i fatti in modo accurato anche quando dipendevano dai comunicati ufficiali emessi dalle forze armate. Molti reporter di guerra, anche quando si occupavano di grandi svolte, cercavano di adottare uno stile di cronaca che registrasse le esperienze dei soldati comuni. Spesso associata a Ernie Pyle e Bill Mauldin, l'adozione della storia di interesse umano è stata una delle eredità durature del conflitto.

Nonostante l'importanza dei reportage di guerra americani nel plasmare la percezione della guerra sul fronte interno e nel dare forma alla narrazione storica del conflitto, questo lavoro sottolinea come ci sia ancora molto da imparare. Il lettore potrà apprezzare il contributo dei giornalisti americani nello scrivere la prima versione della storia della lotta globale contro la Germania nazista, il Giappone imperiale e l'Italia fascista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531503093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Stati Uniti e la Seconda guerra mondiale: nuove prospettive sulla diplomazia, la guerra e il...
In questo libro avvincente, G. Kurt Piehler e...
Gli Stati Uniti e la Seconda guerra mondiale: nuove prospettive sulla diplomazia, la guerra e il fronte interno - The United States and the Second World War: New Perspectives on Diplomacy, War, and the Home Front
Enciclopedia delle scienze militari - Encyclopedia of Military Science
L'Enciclopedia delle Scienze Militari fornisce un riferimento completo e immediato...
Enciclopedia delle scienze militari - Encyclopedia of Military Science
Una storia religiosa dei GI americani nella Seconda guerra mondiale - A Religious History of the...
A Religious History of the American GI in World...
Una storia religiosa dei GI americani nella Seconda guerra mondiale - A Religious History of the American GI in World War II
Gli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale - United States in World War II
Questo lettore riunisce 78 documenti primari che catturano la diversità delle...
Gli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale - United States in World War II
Raccontare la Seconda guerra mondiale - Reporting World War II
Questa serie di saggi offre nuovi spunti di riflessione sul processo giornalistico e sulle...
Raccontare la Seconda guerra mondiale - Reporting World War II
Il manuale di Oxford sulla Seconda guerra mondiale - The Oxford Handbook of World War II
La Seconda guerra mondiale non ha lasciato praticamente...
Il manuale di Oxford sulla Seconda guerra mondiale - The Oxford Handbook of World War II
Reportage sulla Seconda guerra mondiale - Reporting World War II
Questa serie di saggi offre nuovi spunti di riflessione sul processo giornalistico e sulle...
Reportage sulla Seconda guerra mondiale - Reporting World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)