Repliche autentiche: Arte buddista nella Cina medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Repliche autentiche: Arte buddista nella Cina medievale (Hsueh-Man Shen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Authentic Replicas: Buddhist Art in Medieval China

Contenuto del libro:

Man mano che la fede nel Buddha cresceva e i suoi insegnamenti venivano trasmessi in tutta l'Asia, le immagini, le scritture e le reliquie buddiste venivano duplicate e reduplicate per soddisfare le esigenze di un numero crescente di fedeli. Ma come facevano queste innumerevoli copie di oggetti sacri a mantenere la loro autenticità ed efficacia? Authentic Replicas esplora il modo in cui i buddisti della Cina medievale (dal settimo al dodicesimo secolo) hanno risolto questo enigma attraverso l'uso di metodi tradizionali di riproduzione come lo stampaggio, la fusione e la stampa su blocchi di legno per creare oggetti che soddisfacessero le aspirazioni spirituali di coloro che li possedevano. Mettendo da parte le nozioni occidentali sul valore relativo delle copie rispetto all'“originale”, il libro propone idee buddiste su ciò che conferisce credibilità e autorità a un oggetto e offre nuovi spunti di riflessione sui modi in cui l'autenticità veniva rappresentata e riprodotta nel contesto buddista cinese.

Ogni sezione del volume si concentra su un'area della produzione artistica per fornire al lettore una comprensione approfondita dei concetti teologici alla base di ogni atto di duplicazione. La prima parte esamina la riproduzione dei sutra per chiarire come il valore spirituale di un sutra scritto a mano differisca da quello di un sutra stampato. Nella seconda parte si esaminano tavolette d'argilla, stampe su blocchi di legno, dipinti su seta e murales rupestri per tracciare i lignaggi iconografici e scoprire l'identità divina di ogni nuova replica. I capitoli della Parte III descrivono in dettaglio la copiatura delle reliquie corporee del Buddha e l'atto votivo, ripetuto all'infinito, di seppellirle negli stupa. Particolarmente significativo è il vocabolario visivo e testuale utilizzato sui reliquiari per persuadere gli adepti a credere nell'effettiva presenza del Buddha celato al loro interno.

Intrecciando abilmente dati e ricerche provenienti da diverse discipline, tra cui gli studi buddisti, l'archeologia e la storia dell'arte, Authentic Replicas mostra in modo vivido come la replica fosse al centro del culto buddista nella Cina medievale, offrendo una nuova comprensione di come il credo religioso abbia guidato la produzione artistica di un'intera epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824867058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repliche autentiche: Arte buddista nella Cina medievale - Authentic Replicas: Buddhist Art in...
Man mano che la fede nel Buddha cresceva e i suoi...
Repliche autentiche: Arte buddista nella Cina medievale - Authentic Replicas: Buddhist Art in Medieval China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)