Renoir, mio padre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Renoir, mio padre (Jean Renoir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jean Renoir sul padre, il famoso artista Auguste Renoir, è descritto come intimo e sentito, con un focus sui ricordi personali piuttosto che su una biografia strutturata. Offre immagini vivide della vita di Renoir e della Francia che ha abitato, ma è notato che manca di contenuti artistici critici. Mentre alcuni recensori lo trovano accattivante e suggestivo, altri ne sottolineano la natura disarticolata e la prospettiva soggettiva.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo ritratto intimo e personale di Auguste Renoir, pieno di descrizioni vivide che evocano il mondo dell'artista. I lettori apprezzano la natura gioiosa e delicata della scrittura, così come gli approfondimenti unici sul carattere e sulle relazioni di Renoir. Molti lo trovano piacevole e adatto agli appassionati di Renoir e dell'arte in generale.

Svantaggi:

Diversi recensori sottolineano che il libro non è una biografia tradizionale e manca di un'analisi artistica critica. Viene descritto come disarticolato in alcuni punti, rendendo a volte confusa la distinzione tra la voce di Jean Renoir e quella di suo padre. Alcuni critici hanno sottolineato che le condizioni del libro al momento della consegna non erano quelle attese.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renoir, My Father

Contenuto del libro:

In questo delizioso libro di memorie, Jean Renoir, il regista di capolavori del cinema come Grand Illusion e Le regole del gioco, racconta la vita di suo padre, Pierre-Auguste Renoir, il grande pittore impressionista.

Raccontando la straordinaria carriera di Pierre-Auguste, iniziata come pittore di ventagli e porcellane, registrando le regole empiriche con cui lavorava e cogliendo la sua parlantina e la sua personalità senza pretese e meravigliosamente coinvolgente, il libro di Jean Renoir è un meraviglioso doppio ritratto di padre e figlio e, secondo le parole dell'illustre storico dell'arte John Golding, "rimane il miglior resoconto di Renoir e, inoltre, tra le biografie più belle e commoventi che abbiamo". Include 12 pagine di tavole a colori e 18 pagine di immagini in bianco e nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780940322776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita e i miei film - My Life and My Films
Ecco l'autobiografia del ragazzino dai riccioli d'oro nei quadri del padre, Pierre Auguste Renoir, il ragazzo che è diventato...
La mia vita e i miei film - My Life and My Films
Renoir, mio padre - Renoir, My Father
In questo delizioso libro di memorie, Jean Renoir, il regista di capolavori del cinema come Grand Illusion e Le regole del gioco,...
Renoir, mio padre - Renoir, My Father
Renoir su Renoir: interviste, saggi e commenti - Renoir on Renoir: Interviews, Essays, and...
Renoir on Renoir è una raccolta del 1990 di saggi e...
Renoir su Renoir: interviste, saggi e commenti - Renoir on Renoir: Interviews, Essays, and Remarks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)