René Guenon: Alcune osservazioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

René Guenon: Alcune osservazioni (Frithjof Schuon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica dell'opera di Guénon attraverso la prospettiva di Schuon, concentrandosi sugli errori e le sviste del pensiero di Guénon e mettendo in evidenza la complessità del loro rapporto e la profondità dei contributi metafisici di Guénon.

Vantaggi:

Offre una critica concisa dell'opera di Guénon con intuizioni preziose, include utili articoli aggiuntivi e corrispondenza personale e fornisce una visione equilibrata della filosofia di Guénon, rendendola utile per i lettori che conoscono le sue idee.

Svantaggi:

Il saggio iniziale può sembrare incompleto, in quanto basato su appunti e privo di una trattazione completa di Guénon; potrebbe non giustificare il costo per i lettori non interessati alla critica dettagliata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rene Guenon: Some Observations

Contenuto del libro:

RenE GuEnon (1886-1951) è stato il fondatore della Scuola Tradizionalista. Insieme ad Ananda K.

Coomaraswamy e Frithjof Schuon, reintrodusse la metafisica e l'esoterismo tradizionali nel mondo occidentale dopo un periodo di secoli, e fu forse il primo a presentare le dottrine del Vedanta, del Taoismo e del Sufismo non come avevano fatto gli orientalisti eurocentrici o i fanatici dell'occulto, ma rigorosamente nei loro termini. Alla precisione "matematica" della metafisica, della cosmologia e della storia esoterica di GuEnon, Frithjof Schuon (1907-1998) ha aggiunto un elemento poetico o "musicale", ispirato dalla sua stretta relazione con il Divino Femminile. Ha anche presentato il cammino spirituale come una prassi concreta, che coinvolge le virtù spirituali e le "stazioni di saggezza", che non era così importante negli scritti di GuEnon.

D'altra parte, l'escatologia profetica di GuEnon, soprattutto ne Il regno della quantità e i segni dei tempi, così come la sua analisi della "contro-tradizione", gli conferiscono un "taglio" inaspettatamente contemporaneo, forse meno evidente nell'approccio più estetico di Schuon. René GuEnon e Frithjof Schuon si illuminano a vicenda, sia per la loro unanimità sia per i punti specifici in cui differiscono.

Ognuno di loro è quasi l'unico mezzo per prendere le misure dell'altro. Le questioni su chi fosse più grande, chi più tradizionale, sono infine meno interessanti della straordinaria visione della realtà umana e della verità spirituale che emerge dal loro ruolo comune di rinnovatori della metafisica tradizionale e della comprensione religiosa.

Schuon, in quanto più giovane, si trovava nella posizione di poter scrivere una valutazione del suo primo maestro intellettuale e, in considerazione della sua lunga e illustre carriera di autore dopo la morte di GuEnon, il saggio centrale di Schuon RenE GuEnon: Some Observations è anche la sua dichiarazione di indipendenza profondamente apprezzabile, oltre che acutamente critica (ma allo stesso tempo una dichiarazione di collegialità), dall'uomo che, più di ogni altro nel mondo moderno, gli ha aperto una visione fondamentale della realtà "principiale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780900588853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occhio del cuore: Una nuova traduzione con lettere selezionate - The Eye of the Heart: A New...
Questa nuova edizione de L'occhio del cuore, una...
L'occhio del cuore: Una nuova traduzione con lettere selezionate - The Eye of the Heart: A New Translation with Selected Letters
L'unità trascendente delle religioni - Transcendent Unity of Religions
Frithjof Schuon (1907-1998) è acclamato come la più grande autorità del XX secolo in...
L'unità trascendente delle religioni - Transcendent Unity of Religions
Meditazione primordiale: Contemplare il reale - Primordial Meditation: Contemplating the...
Una raccolta di aforismi sulla metafisica e la...
Meditazione primordiale: Contemplare il reale - Primordial Meditation: Contemplating the Real
Lettere di Frithjof Schuon: Riflessioni sulla filosofia perenne - Letters of Frithjof Schuon:...
Questa raccolta di lettere di Frithjof Schuon, il...
Lettere di Frithjof Schuon: Riflessioni sulla filosofia perenne - Letters of Frithjof Schuon: Reflections on the Perennial Philosophy
René Guenon: Alcune osservazioni - Rene Guenon: Some Observations
RenE GuEnon (1886-1951) è stato il fondatore della Scuola Tradizionalista. Insieme ad Ananda...
René Guenon: Alcune osservazioni - Rene Guenon: Some Observations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)