Rendimenti decrescenti: La nuova politica della crescita e della stagnazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rendimenti decrescenti: La nuova politica della crescita e della stagnazione (Baccaro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa e intensa dei diversi modelli economici e della loro sostenibilità, principalmente da una prospettiva post-keynesiana. Solleva interrogativi sui modelli di crescita e sulle loro implicazioni per le economie, soprattutto nel contesto del capitalismo e della disuguaglianza.

Vantaggi:

Il libro è interessante e amplia la comprensione del lettore dell'economia politica e dell'economia. Fornisce un'introduzione approfondita ai vari modelli economici e discute le complessità del cambiamento dei modelli di crescita. L'applicazione dell'economia post-keynesiana come quadro teorico aggiunge profondità.

Svantaggi:

Il libro è lungo e denso, il che può risultare opprimente per i lettori, soprattutto per quelli nuovi alla materia. Alcune questioni filosofiche riguardanti la sostenibilità e la gestione ottimale dei modelli di crescita non vengono affrontate. Le discussioni possono portare a vaghi sentimenti di disapprovazione nei confronti di alcuni modelli economici, senza che tali preoccupazioni siano pienamente motivate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diminishing Returns: The New Politics of Growth and Stagnation

Contenuto del libro:

Una serie di analisi empiriche allo stato dell'arte a livello nazionale, regionale e globale che si basano su un nuovo quadro teorico che analizza la politica della crescita e della stagnazione.

Come evidenziato dal recente dibattito sulla "stagnazione secolare", la crescita economica ha subito un notevole rallentamento, dando origine a una serie di nuovi problemi, dall'instabilità finanziaria al crollo dei partiti tradizionali. Cosa succede quando la crescita - il principale meccanismo di legittimazione del capitalismo - è più difficile da ottenere e meno ampiamente condivisa? E come dobbiamo pensare alla diversità capitalistica nel contesto della stagnazione globale? In Diminishing Returns, Lucio Baccaro, Mark Blyth e Jonas Pontusson affrontano queste domande riunendo una serie di economisti politici comparativi e internazionali con competenze in molti paesi e regioni diverse.

Superando il nazionalismo metodologico comune alla maggior parte delle ricerche comparative, ogni autore parte da un quadro teorico comune, la prospettiva del modello di crescita, e contribuisce a svilupparlo ulteriormente. Il risultato è un nuovo quadro teorico che aiuta gli scienziati sociali, i politici e gli opinionisti a comprendere la politica della crescita e della stagnazione e che offre analisi empiriche all'avanguardia a livello nazionale, regionale e globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197607855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ultimo segreto - One Last Secret
Quando Ella Perri svela il segreto che per anni si è insinuato nella sua famiglia, scatena una tempesta di oscurità e distruzione sul suo...
Un ultimo segreto - One Last Secret
Rendimenti decrescenti: La nuova politica della crescita e della stagnazione - Diminishing Returns:...
Una serie di analisi empiriche allo stato...
Rendimenti decrescenti: La nuova politica della crescita e della stagnazione - Diminishing Returns: The New Politics of Growth and Stagnation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)