Rendering del realismo francese

Punteggio:   (3,0 su 5)

Rendering del realismo francese (R. Schehr Lawrence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rendering French Realism

Contenuto del libro:

I romanzi realisti sono di solito visti come rappresentazioni verosimili del mondo, e anche quando questa verosimiglianza viene esaminata criticamente (come è avvenuto da parte della critica marxista e femminista), la critica ha fatto riferimento a questioni extra-letterarie, come l'ideologia borghese o i difetti nella rappresentazione delle donne. Questo libro sostiene che il punto che definisce il realismo è il punto in cui i processi di rappresentazione si rompono, una sorta di buco nero della testualità, una frattura nel tessuto.

L'autrice sostiene che le nostre nozioni di continuità, di leggibilità, di rappresentabilità, o le nostre idee di unità e di cambiamento ideologico - o anche le nostre nozioni di ciò che è nascosto, occultato o assente - provengono tutte dallo stesso modello realista del XIX secolo. Invece di dare per scontata la rappresentabilità, l'autore sostiene che dovremmo guardare ai punti in cui i testi non continuano il modello rappresentazionale, dove c'è un'improvvisa caduta, un abisso. Invece di vedere questo punto come una carenza, l'autore sostiene che è pari ai successi mimetici della rappresentazione.

Dopo un primo capitolo dedicato ai limiti e alle rotture della testualità, il libro prende in considerazione l'opera di Stendhal, dai suoi esordi come precursore del successivo realismo fino a La Chartreuse de Parme, che mostra come l'atto comunicativo per Stendhal sia sempre fatto di silenzi, vuoti e interruzioni. L'autore legge poi diverse opere di Balzac, mostrando come egli, pur stabilendo le prassi di continuità da cui dipende la sua opera, le rompa in vari punti strategici. In un capitolo intitolato "Interruzioni romantiche", le opere di Nerval e del più giovane Dumas, apparentemente estranee al progetto realista, si mostrano segnate dai presupposti ideologici, rappresentativi e semiotici che hanno prodotto Balzac.

Il libro si conclude con Flaubert, esaminando sia come Flaubert renda incessantemente le cose "inadatte", sia come i critici, anche quelli postmoderni più perspicaci, cerchino spesso di smussare la crisi permanente di rottura che è il segno della scrittura di Flaubert.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804727877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendering del realismo francese - Rendering French Realism
I romanzi realisti sono di solito visti come rappresentazioni verosimili del mondo, e anche quando...
Rendering del realismo francese - Rendering French Realism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)