Rendere visibile: GIS tridimensionale nello scavo archeologico

Rendere visibile: GIS tridimensionale nello scavo archeologico (Stefania Merlo)

Titolo originale:

Making Visible: Three-dimensional GIS in Archaeological Excavation

Contenuto del libro:

Questo libro discute gli aspetti teorici e le applicazioni pratiche dei GIS per l'analisi intra-sito in archeologia. In precedenza è stato sostenuto che il GIS non è in grado di manipolare dati tridimensionali e quindi di rappresentare uno scavo archeologico, dal momento che la tridimensionalità è la caratteristica principale del record di scavo.

Questo libro esplora la misura in cui i dati archeologici e le strutture GIS sono paralleli e, attraverso questa discussione, mette in discussione le idee sulla capacità del record archeologico tradizionale di rappresentare spazi multidimensionali. Il libro sostiene quindi che i dati tridimensionali e l'uso di tecniche di modellazione in un GIS tridimensionale consentono una comprensione migliore e più sfumata del record archeologico scavato.

Vengono forniti esempi pratici di due specifici scenari di scavo: il sito neolitico di Kouphovouno in Grecia e lo scavo mesolitico-neolitico di Hoge Vaart nei Paesi Bassi. Viene delineato un quadro concettuale per la rappresentazione delle informazioni di scavo spaziali (e temporali) e viene fornito un progetto per la creazione di un modello di archiviazione, manipolazione e analisi dei dati di scavo archeologico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407314723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere visibile: GIS tridimensionale nello scavo archeologico - Making Visible: Three-dimensional...
Questo libro discute gli aspetti teorici e le...
Rendere visibile: GIS tridimensionale nello scavo archeologico - Making Visible: Three-dimensional GIS in Archaeological Excavation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)