Rendere possibili altri mondi: La rappresentazione di economie diverse

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rendere possibili altri mondi: La rappresentazione di economie diverse (Gerda Roelvink)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making Other Worlds Possible: Performing Diverse Economies

Contenuto del libro:

Non c'è dubbio che "economia" sia una parola chiave della vita contemporanea, ma ciò che costituisce l'economia è un terreno sempre più contestato. Interessati alla costruzione di "altri mondi", J. K. Gibson-Graham hanno sostenuto che l'economia non solo è diversa, ma è anche aperta a sperimentazioni che mettono in primo piano il benessere di esseri umani e non umani. Making Other Worlds Possible riunisce in un unico volume un'interessante gamma di progetti ispirati all'agenda di ricerca sulle economie diversificate promossa da Gibson-Graham.

Questa raccolta offre le prospettive di un'ampia varietà di importanti studiosi che mettono in dialogo le economie diverse con altri progetti contemporanei che riconfigurano l'economia come performativa. Robert Snyder e Kevin St. Martin esplorano l'emergere della pesca sostenuta dalla comunità; Elizabeth S. Barron documenta come l'impegno attivo tra persone, piante e funghi negli Stati Uniti e in Scozia sia un esempio di pratiche economiche diversificate altamente produttive; Michel Callon indaga su come si possano progettare e attuare forme alternative di organizzazione e pratiche di mercato.

Affermando con forza che le economie diverse sono un campo di ricerca, Making Other Worlds Possible delinea una serie di modi in cui gli studiosi stanno attuando economie diverse che privilegiano la negoziazione etica e una politica della possibilità. In definitiva, questo libro contribuisce alla creazione di economie che pongono le persone e l'ambiente al centro delle decisioni economiche.

Collaboratori: Elizabeth S. Barron, U of Wisconsin-Oshkosh; Amanda Cahill; Michel Callon, cole des mines de Paris; Jenny Cameron, U of Newcastle, Australia; Stephen Healy, Worcester State U; Yahya M. Madra, Bogazici U; Deirdre McKay, Keele U; Sarah A. Moore, U of Wisconsin-Madison; Ceren Ŏzsel uk, Bogazici U; Marianna Pavlovskaya, Hunter College, CUNY; Paul Robbins, U of Wisconsin-Madison; Maliha Safri, Drew U; Robert Snyder, Island Institute; Karen Werner, Goddard College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816693290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere possibili altri mondi: La rappresentazione di economie diverse - Making Other Worlds...
Non c'è dubbio che "economia" sia una parola...
Rendere possibili altri mondi: La rappresentazione di economie diverse - Making Other Worlds Possible: Performing Diverse Economies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)