Rendere più verde il regime urbano nero: La cultura e il commercio della sostenibilità a Detroit

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rendere più verde il regime urbano nero: La cultura e il commercio della sostenibilità a Detroit (Alesia Montgomery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'efficace critica della riqualificazione verde di Detroit, mettendo in discussione le narrazioni promosse dai ricchi sviluppatori e fornendo un'analisi approfondita dei problemi di pianificazione legati alla storia e al razzismo della città. Tuttavia, alcuni ritengono che la scrittura sia banale e priva di spunti originali.

Vantaggi:

Critica brillantemente scritta
analisi potente della riqualificazione verde
sfida le narrazioni prevalenti su Detroit
analizza le questioni di razzismo nella pianificazione.

Svantaggi:

Scrittura mediocre e banale
manca di pensiero originale
sembra più un requisito accademico che una lettura coinvolgente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greening the Black Urban Regime: The Culture and Commerce of Sustainability in Detroit

Contenuto del libro:

Greening the Black Urban Regime, di Alesia Montgomery: The Culture and Commerce of Sustainability in Detroit racconta la storia della lotta per dare forma alla riqualificazione verde di Detroit. Gli operatori culturali, immaginando una città verde creata dalla democrazia diretta, avevano iniziato ad attirare giovani idealisti tra i giardini e l'arte di strada di Detroit.

Poi un costruttore miliardario e fondazioni private hanno ingaggiato consulenti internazionali per ridisegnare il centro città ed elaborare un piano urbanistico. Utilizzando il linguaggio giustizialista dei lavoratori della cultura, questi consulenti hanno svolto un'attività di sensibilizzazione innovativa, ma non hanno reso possibile una deliberazione democratica. Il piano Detroit Future City è stato premiato e i nuovi spazi verdi del centro storico hanno ottenuto una buona stampa.

Tuttavia, i neri a basso reddito di Detroit hanno scarsa capacità di plasmare il "verde", dato che lo sviluppo non è uniforme e la povertà persiste.

Basandosi su anni di lavoro sul campo, Montgomery ci porta nelle sale del consiglio comunale, negli uffici delle organizzazioni non profit, nei giardini, nelle chiese, nei caffè, nelle feste di strada e nelle proteste pubbliche dove il futuro di Detroit è stato immaginato, discusso e dettato. L'autrice inizia con l'utilizzo di dati statistici e storie orali per tracciare l'impatto della fuga di capitali, e poi si basa su interviste e osservazioni per mostrare come questi impatti influenzino la pianificazione della città.

L'ostilità tra bianchi e neri costituisce la narrazione principale, ma le popolazioni indigene, asiatiche, arabe e latine di Detroit si aggiungono al conflitto. Montgomery confronta Detroit con altri regimi urbani storici neri (HBUR) - città degli Stati Uniti che hanno eletto i primi neri. Stati Uniti che hanno eletto i loro primi sindaci neri subito dopo il movimento per i diritti civili degli anni Sessanta.

Le critiche all'urbanistica ecologica nei regimi HBUR si concentrano in genere sulla gentrificazione. Al contrario, Montgomery identifica il pericolo come minoritizzazione, l'imposizione di una governance "benefica" nei quartieri gentrificati e non, che tratta i poveri urbani neri come figli della natura che non hanno le capacità (mentali e materiali) di decidere del loro futuro. Studiosi e studenti di scienze sociali, così come lettori generici con preoccupazioni di giustizia sociale e ambientale, troveranno grande valore in questa ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814346518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere più verde il regime urbano nero: La cultura e il commercio della sostenibilità a Detroit -...
Greening the Black Urban Regime, di Alesia...
Rendere più verde il regime urbano nero: La cultura e il commercio della sostenibilità a Detroit - Greening the Black Urban Regime: The Culture and Commerce of Sustainability in Detroit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)